Nella Penisola Calcidica alla scoperta del litorale e delle isole

Quando andare e cosa visitare durante una vacanza nella Penisola Calcidica, in Grecia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Penisola Calcidica è situata nella parte sud orientale della regione balcanica. Essa si protende nel Mar Egeo tra il Golfo di Salonicco e il Golfo degli Orfani. La regione appartiene alla Grecia e fa parte della Macedonia Centrale. Trascorrere una vacanza in una delle tante belle località di questa penisola è un’ottima scelta, sia per le spiagge che per i luoghi da visitare sparsi per tutto il territorio.

La parte settentrionale della Penisola Calcidica è in gran parte montuosa, mentre a sud si suddivide in tante piccole penisole che scendono verso il mare. Sono possibili escursioni a piedi o a cavallo sul Monte Chortiatis o sul Monte Cholomon.
Le principali città calcidiche sono Epanomi, Nea Kallikratia, Nea Moudania, Ierissos e Mega Panaria. La penisola di Kassandra è un prolungamento di quella Calcidica, in cui si può visitare il villaggio omonimo. La penisola di Sithonia è montuosa e ricoperta da una folta vegetazione boschiva; la Penisola di Agion Oros offre meravigliose scogliere da cui tuffarsi in quel mare blu profondo.

Fanno parte della penisola Calcidica anche le isole di Amouliani, Diaporos, Kelifos, Spalathronisia e Kornjaca. Gli amanti del mare e della spiaggia non avranno che l’imbarazzo della scelta, tante sono le proposte di questo territorio. Le più belle sono situate nella piccola penisola di Sithonia, tra spiagge bianche, piccole calette e rocce granitiche. Raggiungere la penisola Calcidica in Grecia è molto semplice. La scelta migliore è quella di atterrare all’aeroporto di Salonicco e poi prendere un’automobile a noleggio oppure un autobus, dal tragitto più lungo ma dal costo più contenuto.

In tutta la penisola greca si possono trovare strutture ricettive alberghiere di ogni categoria, ma la soluzione migliore è quella di affittare un appartamento o uno studios, in modo da risparmiare ed essere completamente indipendenti. Meta ideale per una vacanza di relax in riva al mare o trascorrendo le giornate a fare immersioni lungo la costa o visitare siti archeologici.

La Penisola Calcidica è costellata di piccoli negozi, locali, taverne e discoteche, insomma tutto quello che si cerca in una vacanza al mare. Da visitare l’antico villaggio di Afytos a 5 minuti di auto da Kalithea, un piccolo borgo molto romantico con ristorantini a picco sul mare molto caratteristici dove potrete gustare alcune delle specialità della tradizione culinaria della Grecia, come la salsa allo yogurt o la carne di agnello e capretto preparata in vari modi.

Immagini: Depositphotos