La Penisola Calcidica: visitare la Grecia meno conosciuta

La Penisola Calcidica è una meta turistica molto ambita

La Penisola Calcidica si affaccia sul Mar Egeo settentrionale. Questa regione, che politicamente fa parte della Grecia, è contornata da cinque golfi, ovvero, il Golfo di Orfani e il Golfo di Ierissos a Est, il Golfo del Monte Athos e il Golfo di Cassandra a Sud-Est e infine il Golfo di Salonicco a Ovest.

La Penisola è una meta turistica molto ambita, ma decisamente meno frequentata di altre zone o arcipelaghi greci, poiché la regione è un crogiolo di culture che nei secoli sono riuscite ad amalgamarsi formando, in questo piccolo angolo di mondo, un paradiso terrestre e culturale unico nel suo genere.

La Penisola Calcidica offre ai turisti tutto il fascino del mare greco, ma con un pizzico di malinconia data dalla vicinanza dei Balcani. Infatti, questo lembo di terra offre uno spettacolo meraviglioso agli occhi dei visitatori, sul suo terreno, che è il più fertile di tutta la Grecia, la cultura ellenica è stata mischiata, durante i secoli, all’architettura turca. Le sue sabbie dorate e il suo mare blu rendono questo luogo adatto sia alle famiglie sia alle coppie di ragazzi che desiderano partire per una vacanza romantica.

Arrivare nella Penisola Calcidica è davvero molto semplice. Infatti le agenzie di viaggio offrono numerose soluzioni adatte alle esigenze di chiunque. L’aereo è il mezzo di trasporto più gettonato poiché riesce a unire la velocità al prezzo molto spesso abbastanza contenuto dei voli. Un’altra opzione è il traghetto, che in Italia parte sia da Ancona sia da Venezia. In questo caso però i tempi di viaggio si allungheranno, perché per coprire il percorso da compiere con il traghetto sono necessarie quindici ore.

Se una volta arrivati nella Penisola Calcidica si desidera conservare la propria indipendenza negli spostamenti, nel traghetto è possibile imbarcare la propria automobile con una piccola maggiorazione sul prezzo del biglietto. Se abbiamo optato per l’aereo, esistono numerose agenzie in Grecia in cui è possibile noleggiare un’auto. Usare un’automobile per i propri spostamenti è necessario nel caso in cui si vogliano visitare le città antiche presenti sul territorio che sono: Acrotoo, Alapta, Camace, Assa e Caradrunte.

Oltre alle numerose attrattive culturali che questo territorio offre è particolarmente consigliabile raggiungere il Golfo di Salonicco per ammirare dalla costa il famigerato Monte Olimpo, che nella mitologia greca è considerato la casa di tutte le divinità. Inoltre, la penisola Calcidica offre numerosi alberghi dove soggiornare, adatti alle esigenze di chiunque.

Immagini: Depositphotos