AcquarioVillage, con gli occhi di un bimbo

Tutte le informazioni e i prezzi sull'Acquario di Genova

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

“Imparare divertendosi”: è questo l’imperativo. E siccome non si finisce mai d’imparare e la voglia di sorridere non ha età, il richiamo dell’AcquarioVillage al Porto antico di Genova non lascia indifferenti. Grandi o piccoli, espertoni o semplici appassionati, curiosi o accompagnatori per caso: ognuno potrà vivere questa esperienza in maniera assolutamente personale. Tutte le informazioni e i prezzi sul sito dell’AcquarioVillage.

L’Acquario e la foresta dei colibrì, la Biosfera, il Bigo (l’ascensore panoramico), la Città dei bambini, il Galata Museo del Mare, il Sommerigibile Nazario Sauro e una corsa sul trenino che collega le varie strutture.

Le iniziative che – mese per mese – vengono proposte al pubblico sono molte, così come le novità inaugurate di volta in volta. Ci siamo ripromessi però di esplorare questo microcosmo con gli occhi di un bambino. Per questo, tra le tante opportunità che offre, abbiamo scelto quelle dedicate ai più piccoli. A guardare le facce e a sentire i commenti degli adulti che solitamente li accompagnano, però, una cosa è certa: questa esperienza regala qualcosa di unico anche a loro.

La Notte con gli squali
Oltre alla visita “classica”, i bimbi dai 7 ai 13 anni potranno partecipare alla Notte con gli squali per conoscere la vita notturna dell’Acquario e provare l’emozione di addormentarsi davanti alla grande vasca degli squali. Si inizia alle 19.30, si cena tutti insieme e poi si va a nanna. Le prossime date prenotabili sono 4 settembre, 30 ottobre, 6 e 27 novembre, 4 e 26 dicembre.

“Prova la Vela”
Tutti i giorni, dalle 10 alle 15, su prenotazione, il personale del Galata Museo del Mare propone un’attività della durata di circa 3 ore: una prova in mare con imbarcazione d’altura. Possono parteciparvi bimbi di almeno 5 anni.

CrocieraAcquario
Questo pacchetto prevede un’escursione di mezza giornata seguendo le rotte dei mammiferi marini nel cuore del Santuario dei Cetacei e una breve sosta a Portofino. Ad accompagnare il pubblico, un biologo marino dell’Acquario di Genova e del WWF che svelerà tutti i segreti degli animali che s’incontrano e illustrerà il codice di comportamento per l’avvistamento dei Cetacei. La partenza è prevista ogni sabato alla ore 13 dal molo sotto l’Acquario (condizioni meteo permettendo) con rientro alle ore 18 circa. L’escursione è disponibile per le scuole o i gruppi, dal lunedì al venerdì, su prenotazione.

La gita per il rilascio delle Tartarughe
Si svolge normalmente nel mese di settembre, di sabato, e ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla conservazione di specie minacciate e alla gestione sostenibile delle risorse e degli ambienti acquatici. Il ricavato dell’iniziativa viene devoluto al progetto di conservazione della testuggine palustre Emys. Durante la gita sarà possibile vivere in diretta il rilascio di due esemplari di tartaruga marina (Caretta Caretta) ospedalizzati e curati presso la struttura genovese.