Come arrivare all’isola Lesina

Arrivare all'isola Lesina non è difficile e consentirà a tutti gli amanti della Croazia di scoprire un territorio incredibile. Ecco i migliori itinerari per raggiungere la località

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi vuole arrivare all’isola Lesina per trascorrere le prossime ferie estive, deve innanzitutto giungere nel territorio della Dalmazia. Questa regione meridionale della Croazia, Stato tra i più ambiti e apprezzati dai giovani vacanzieri di mezza Europa, è raggiungibile tanto su strada quanto via mare, grazie a una buona rete di collegamenti disponibili. Tutti coloro che decidono di partire in auto dall’Italia, devono superare il confine di Trieste e oltrepassare il territorio sloveno. In Croazia s’imbocca la principale rete autostradale del Paese, che va da Zagabria fino a Spalato.

Questa fondamentale arteria su asfalto, dello Stato balcanico, è l’Autocesta A1 e condurrà i turisti fino alla capitale del territorio dalmata, approfittando così per visitare Spalato, in croato Split. Per raggiungere l’isola Lesina a questo punto sarà sufficiente prendere un traghetto diretto verso Hvar, il nome croato con cui è conosciuta questa splendida località. Una particolarità riguarda l’utilizzo delle auto nella città di Hvar, che è vietato, e dunque per chi è in possesso di una vettura è bene raggiungere la vicina località di Cittavecchia (in croato Stari Grad).

Un mezzo alternativo per arrivare sull’isola di Lesina è costituito dai catamarani, in partenza da Spalato con arrivo a Gelsa (in croato Jelsa) oppure dalla città di Hvar, il principale centro urbano dell’isola. La più lunga tra tutte le isole della Croazia è infine raggiungibile con traghetto che arriva presso San Giorgio (in croato Sucuraj), città sulla punta dell’isola collegata via mare con il piccolo porto di Drvenik, a circa 30 km da Macarsca. In questo caso è possibile imbarcare sul battello anche la propria vettura.

Preso atto del fatto che i mezzi marini sono quelli necessari per approdare sull’isola di Lesina e che bisogna prima raggiungere Spalato o Drevnik, per arrivare nelle due località dalmate sono possibili alcuni trasporti alternativi. Dall’Italia parte ogni giorno un servizio bus, con stop nelle principali località croate, tra le quali figura Spalato. E non bisogna neppure dimenticare il servizio ferroviario. Non vi è un collegamento diretto tra la città dalmata e Trieste, visto che bisogna prima fare una tappa a Rijeka oppure nell’affascinante capitale Zagabria.