Perché è vietato fumare in aereo?

E' vietato fumare in aereo nel modo più assoluto. La legge lo prevede già da diversi anni e pensare che prima fosse consentito fumare è quasi una follia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato: 24 Giugno 2016 18:45

Fumare in aereo oggi è vietato. In Italia già dal 1989 sui voli interni viene imposto tale divieto che oggi vale per tutti i voli di tutte le compagnie aeree. Oltre al fatto che fumare a bordo di un aereo riduce l’aria già pressurizzata presente in cabina e diminuisce la quantità di ossigeno disponibile per i passeggeri, fumare è pericolosissimo. Pensare che fino a qualche anno fa si potessero accendere fiamme all’interno di un aereo è proprio insensato. Il pericolo che può provocare una sigaretta a bordo è enorme.

La caduta accidentale di sigari, sigarette o pipe dentro la cabina dell’aereo può causare un incendio a bordo e conseguentemente provocare un incidente, anche mortale. Eppure, nonostante il divieto di fumare in aereo, ogni tanto accade che qualche passeggero abbia la pessima idea di nascondersi in bagno a fumare o che tenti di aprire un portellone in volo, come è successo su un volo della Lufthansa diretto a Vancouver in Canada. Mettere il divieto di fumare sugli aerei è stata una delle decisioni migliori prese dall’aviazione.

Fortunatamente la legge persegue persone incoscienti come queste. Di fronte alla volontaria indifferenza nei confronti di tale importante divieto è possibile essere arrestati una volta arrivati all’aeroporto di destinazione dalla polizia, come è già capitato a Bari su una rotta Ryanair. Molte compagnie offrono sigarette naturali aromatizzate alla menta, assolutamente prive di combustione, ma abbastanza costose, per chi proprio non riesce a resistere alla voglia di assaporare il gusto di una pseudo sigaretta. Il divieto di fumare in aereo è stato abolito su alcuni aerei della flotta Emirates per i passeggeri in prima classe.

In apposite aeree sarà anche possibile fumare lo Shisha, meglio conosciuto come Narghilè.
La spia luminosa che segnala il divieto di fumare si trova in alto sopra la testa del passeggero, mentre negli anni ’80 esistevano reparti fumatori e non fumatori a bordo degli aerei, anche se poi il fumo aleggiava ovunque infastidendo comunque chi non fumava tra gli altri passeggeri. Anche le hostess e i piloti potevano fumare in aereo, cosa oggi considerata decisamente folle. Fortunatamente per tutti le cose sono cambiate. Nonostante ci sia il divieto su alcuni aerei sono presenti dei posacenere .