L’Elba, perla del Tirreno

Posta tra Mar Ligure e Mar Tirreno è il luogo ideale per una vacanza al mare

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ecco a voi la Perla del Tirreno, l’incantevole Isola d’Elba –  la più grande dell’arcipelago toscano – posta tra Mar Ligure e Mar Tirreno. Un incanto, un tripudio di spiagge e lidi che non vi deluderanno, alcune più famose altre meno, ecco le dieci spiagge che qui proprio non potrete perdere!

Costa frastagliata e piccole baie ecco cosa vi riserva quest’isola nata come da leggenda da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea dell’amore, per questo denominata “perla del Tirreno“. Luogo ideale per una vacanza di relax, offre ben 150 km di coste dalla ricca vegetazione, con clima mite e incantevoli promontori che cadono sul mare cristallino. Se i comuni più belli – nonché quelli in cui si suddivide l’isola – Marina di Campo, Marciana Marina, Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Rio Marina, Rio Elba e Marciana, vi offrono scorci e panoramici incantevoli, senza dubbio i lidi offrono altrettanto, rimanendo la principale attrattiva di un luogo famoso per le sue acque cristalline come per l’aura mitologica che le avvolge.

Tra queste ad esempio la Spiaggia delle Ghiaie di Portoferraio è nota per essere la spiaggia degli Argonauti che approdarono all’Elba, come racconta Apollonio Rodio. Da qui infatti i sassolini bianchi sono dovuti alle gocce di sudore degli argonauti. Altra spiaggia imperdibile e altrettanto leggendaria è quella di Porto Azzurro, che vedrebbe tesori inabissati nei fondali, ma anche lamenti riecheggiare nelle Grotte di Portoferraio a causa di una mancata promessa alla dea Venere. Ecco poi sempre a Portoferraio la spiaggia di Sansone, anch’essa di ghiaia bianca, raggiungibile tramite un sentiero: senza dubbio nella top ten delle più belle. Abbiamo poi la piccola spiaggia Felciaio a Capoliveri, di sabbia e ghiaia, come la famosa Spiaggia di Cavoli a Campo nell’Elba, tra tutte forse la più conosciuta.

Ancora Portoferraio svetta con Cala dei Frati, raggiungibile solo via mare e la piccola spiaggia di S.Andrea a Marciana, a nord-ovest dell’isola. La Fetovaia a Campo d’Elba è un’altra delle spiagge d’eccellenza, oltre alla meravigliosa baia di sabbia bianca di Laconella a Capoliveri. Chiude la classifica l’incantevole Punta Rossa a sud est dell’isola, con la sua spiaggia ferrosa. Potrete aumentare questa lista a volontà, girando per le cale più belle e segrete della Perla del Tirreno.