Il mistero di Chicken Church, il tempio a forma di gallina in Indonesia

La foresta di Magelang, in Indonesia, nasconde un mistero

Chicken ChurchLa foresta di Magelang, in Indonesia, nasconde un mistero, che appare improvvisamente agli occhi di chi si avventura nella zona: è il Gereja Ayam, meglio noto Chicken Church, un enorme tempio a forma di gallina che giace abbandonato nel cuore dell’isola di Java.

Il tempio venne costruito nel 1989 da Daniel Alamsjah, che attraversando la foresta ebbe un’illuminazione: quello che vedeva in quel momento era un paesaggio identico a quello che aveva visto in sogno: “Pregai tutta la notte e lì ebbi la rivelazione che dovevo costruire una casa di preghiera, proprio in quel punto”, ha poi raccontato. Alamsjah aveva in mente una casa di preghiera per tutte le religioni, buddista, musulmana e cristiana, da costruire in forma di animale. Ma il tempio non doveva essere né a forma di gallina né di pollo, come effettivamente adesso appare agli occhi dei centinaia di turisti, curiosi e pellegrini che ogni anno vengono a visitarlo. Il Chicken Church doveva invece essere, nelle intenzioni del suo ideatore, una colomba, il simbolo della pace.

La costruzione del tempio venne cominciata nel 1990, ma a causa dei costi troppo elevati, viene interrotta nel 2000. Il tempio tuttavia anche se incompiuto, o forse proprio per questo, rimane ad oggi un luogo ricco di fascino e di mistero, anche se la decadenza comincia a dargli un tono sempre più inquietante.
Al suo interno ci sono numerosi graffiti e la costruzione, ridotta ormai a un sinistro scheletro, non invoglia purtroppo al raccoglimento e alla preghiera, nonostante le buone intenzioni del suo costruttore.