Capitale della Finlandia, uno degli Stati europei più a Nord, Helsinki è una città molto vivibile, con monumenti storici e creazioni artistiche moderne, aperta e dinamica.
Visitare la città è piuttosto facile, essendo a misura d’uomo, con ottime opportunità di spostarsi a piedi in bicicletta o con la metropolitana che annovera una sola linea in grado di collegare il centro alla periferia molto velocemente.
Inoltre, vanta numerosi parchi e la possibilità di visitare le numerose isolette dell’arcipelago proprio di fronte alla città. In estate vi sono numerosi stabilimenti sul mare nei quali si trova anche la famosa sauna finlandese.
Il clima è baltico con inverni molto freddi ed estati miti. Il periodo meno freddo va da maggio a settembre con temperature intorno ai 20 gradi di giorno.
La Finlandia è stato-membro dell’Unione Europea ed è inclusa nell’aera della norma Schengen per il traffico aereo. Pertanto, è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio e non viene effettuato il controllo dei documenti all’arrivo in aeroporto.
Dall’Italia ci sono voli diretti per Helsinki, sia con le compagnie di linea che low cost. Il volo dura circa 3 o 4 ore secondo la città di partenza.
La rete di trasporto pubblico è altamente efficiente, in funzione di giorno e di notte e comprende metropolitana, autobus, tram, treni locali, traghetto per Suomenlinna ed alcune linee suburbane di bus. Dall’aeroporto partono 2 linee di bus navetta, il nr. 615 e il Finnair Bus, che arrivano in centro città nei pressi della stazione in circa 20 minuti.
Come in tutte le capitali europee è possibile dormire in hotel, appartamenti e affittacamere. I costi sono piuttosto elevati ma spostandosi dal centro si trovano delle buone occasioni di pernottamento. La città non è molto grande, dunque, anche soggiornando fuori dall’area delle visite, è possibile utilizzare i mezzi pubblici e arrivare in tempi brevi.