Come arrivare dall’aeroporto di Helsinki al centro

L'aeroporto di Helsinki è un importante polo di comunicazione per tutto il Nord Europa. Ecco come fare per arrivare in centro città partendo dallo scalo

L’aeroporto di Helsinki è lo scalo aeroportuale più importante di tutta la Finlandia e anche uno dei punti focali del traffico aereo in Scandinavia. L’aeroporto si trova a Vantaa, città situata a circa 20 km più a sud rispetto alla capitale finlandese, nella regione metropolitana di Helsinki. Per arrivare al centro della capitale dallo scalo sono possibili più mezzi, su tutti l’automobile. La strada europea 45 conduce comodamente all’aeroporto scandinavo, in un viaggio che non dura più di 25 minuti. Appena fuori dallo scalo basta seguire le indicazioni dell’autostrada, che conducono alla zona nord di Helsinki.

Per giungere nel centro della capitale finlandese dall’aeroporto di Helsinki è possibile anche noleggiare una vettura. Fuori dai due terminal dello scalo sono presenti numerose compagnie finlandesi e internazionali che mettono a disposizione macchine e conducenti per i viaggiatori che ne fanno richiesta. Se si utilizza il trasporto su gomma per arrivare ad Helsinki probabilmente il mezzo più rapido è il taxi, che però non è così economico. Il costo della corsa dallo scalo al centro è di circa 40-45 euro, ma il lato positivo è che non vi sono costi aggiuntivi per i bagagli.

Uno strumento assai utilizzato per arrivare dall’aeroporto di Helsinki fino al centro della città è l’autobus. Il servizio si chiama Finnair Bus ed è garantito dalla compagnia di bandiera della Finlandia. Il costo è di 6 euro e 30 e le corse sono effettuate ogni mezz’ora a partire dalle 5:45 fino alle 1:10. Per gli spostamenti da un terminal all’altro è inoltre presente un servizio gratuito di navetta, che conduce i viaggiatori fino ai mezzi che partono dallo scalo ogni 15 minuti, dalle 3:30 fino alle 1:30. L’alternativa è la linea 615, quella urbana di Helsinki, ma effettua molte fermate e arriva a impiegare anche 50 minuti per il tragitto verso il centro. Il costo del biglietto è di 5 euro.

Dal luglio 2015 l’aeroporto di Helsinki è servito anche da una stazione del servizio ferroviario suburbano locale. Si tratta di uno dei nuovi stop della rete di Helsinki e rappresenta un punto di partenza perfetto per i viaggiatori diretti verso il centro della città. Il costo di un biglietto per la stazione di Helsinki Centrale è di 5 euro, per un tragitto di circa 30 minuti. Da qui è poi possibile anche prendere un treno diretto verso la Federazione Russa, dato che da Helsinki passano le tratte in direzione di Tampere e Lathi, che includono le linee verso Mosca e San Pietroburgo.