Capitale della Repubblica Slovacca dal 1993, dopo la scissione dalla Cecoslovacchia, Bratislava si estende sulle rive del Danubio, in un punto strategico che da sempre ha messo in collegamento le popolazioni mediterranee da quelle del Mar Baltico. Per questo nei secoli passati a Bratislava sono stati presenti i Romani, i Celti, gli slavi e le popolazioni germaniche. E per questo divenne Capitale del Regno di Ungheria agli inizi del ‘500 e per due secoli ne retò città principale.
È una città ricca di monumenti e palazzi, piazze e luoghi antichi, molto bella e accattivante. Passeggiando nel centro storico si incontra la Porta San Michele, una delle quattro antiche porte della città, la sola ancora presente, che sanciva l’ingresso alla città fortificata ancora oggi ben visibile con la sua alta torre, la Torre San Michele che sanciva il km zero per misurare le distanze con le altre città.
Ma Bratislava non è solo storia e passato; oggi è una città che vive il presente, e dalla fine degli anni ‘90 ha sviluppato, sull’altra sponda del Danubio un'urbanizzazione fatta di palazzi in vetro, uffici, centri commerciali e ristoranti alla moda. Naturalmente su questo lato del Danubio è possibile dedicarsi allo shopping nei di brand internazionali.
Un mix di popolazioni e di storia, un’atmosfera fiabesca e persone accoglienti fanno da cornice ad un soggiorno a Bratislava.
A Bratislava il clima è continentale, con inverni piuttosto freddi e temperature estive miti. È dunque possibile trovare temperature piuttosto basse al mattino anche in primavera. Il periodo migliore per visitare la città è sicuramente la primavera inoltrata e l’estate anche se è possibile imbattersi in temporali pomeridiani.
La Repubblica di Slovacchia fa parte dell’Unione Europea, dunque per andare a Bratislava è sufficiente la carta di identità, elettronica o cartacea, in corso di validità.
Bratislava è raggiungibile in auto dalle principali città del nord Italia attraversando l’Austria; si trova infatti a soli 60 km da Vienna. Esistono inoltre compagnie di bus che collegano le principali città italiane a Bratislava. Il viaggio è di circa 10 ore dalle città del nord Italia come Milano, Bologna o Venezia.
Più veloce e comodo è il viaggio in aereo con collegamenti dai principali aeroporti italiani, sia con voli di linea che con voli low cost. L’aeroporto dista circa 15 km dal centro città ed è collegato da servizio di bus.
A Bratislava non c’è la metropolitana; il servizio di trasporto pubblico è costituito da bus, filobus e tram che collegano ogni area della città con servizio dal 05.00 alle 23.00. Nelle ore notturne è presente solo una linea di bus.
A Bratislava è possibile soggiornare in hotel e B&B, ma numerosi sono anche i residence e gli appartamenti. Suggerita l’area del centro storico dove è possibile trovare sistemazioni per tutti i budget e muoversi agevolmente per visitare la città.
Anche il quartiere business della città propone sistemazioni di ottimo livello ma certamente il centro storico è più adatto per chi desidera muoversi a piedi.