Belgrado, capitale della Serbia, Paese che ha vissuto una storia lunga e travagliata, è una città non ancora conosciuta dal turismo di massa e per questo visitarla è una vera scoperta.
Bagnata dai fiumi Danubio e Sava, è una città gradevole, vivace e interessante. Negli ultimi decenni i suoi abitanti hanno operato una ripresa sia economica che sociale della loro quotidianità ed oggi accoglie i visitatori con organizzazione e attrazioni.
Dall’alto della collina del Parco Kalemegdan la vista panoramica permette di vedere l’incontro dei due fiumi, dalle cui rive si sviluppa tutta la città, ed anche il paesaggio architettonico ed i monumenti, testimonianze di come le numerose dominazioni, Celti, Slavi, Romani, bizantini, ottomani ed asburgici, abbiano influito ed ancora esistano in un mix davvero originale.
Una passeggiata nel quartiere di Skadarlija rende davvero l’idea di come il passato sia ancora presente in alcuni luoghi: strade di ciottoli antichi, piccole vie con antiche locande ed osterie, atmosfera informale, con l’influenza dei turchi e gitani che nell’800 fecero di questo quartiere la loro sede e quella degli artisti che nel secolo successivo si trovarono qui per confrontarsi sulle loro idee d’arte moderna.
La Belgrado più attuale, si ritrova poi in centro città e lungo il fiume, soprattutto la sera grazie ai numerosi ristoranti e locali per il dopocena.