Come arrivare all’aeroporto di Fiumicino da Napoli

L'aeroporto di Fiumicino è a 30 km da Roma e si raggiunge da Napoli con il treno o l'automobile in due o tre ore; da Roma ci sono autobus, treni e metropolitana.

L’aeroporto di Fiumicino è chiamato anche aeroporto internazionale Leonardo da Vinci ed è a Fiumicino, un comune a 30 km dal centro di Roma. Da Napoli ci sono circa 250 km, percorribili in auto in tre ore a seconda del traffico. Uscendo da Napoli, bisogna prendere l’autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria; dopo poco più di 3 km bisogna uscire verso Caserta e imboccare l’autostrada del sole E45 per 180 km in direzione Nord. Al bivio per la strada E821 bisogna seguire le indicazioni verso Roma centro lungo il grande raccordo anulare. Proseguendo verso Civitavecchia si deve prendere la strada E91 che va ad Ostia e Fiumicino. Dopo circa 10 km saremo arrivati all’aeroporto.

Per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in treno ci vuole meno tempo. Dalla stazione di Napoli centrale bisogna prendere un treno verso Roma Tiburtina e cambiare per Fiumicino aeroporto. Con le frecce il primo tratto di viaggio dura un’ora e mezza, mentre da Roma Tiburtina a Roma Fiumicino ci sono 50 minuti. Una volta scesi dal treno si potrà raggiungere il terminal in 10 minuti. Si può scendere anche a Roma Termini e dirigersi verso piazza dei Cinquecento o via Marsala da dove partono diversi autobus verso l’aeroporto.

Per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in auto da Napoli basta arrivare a Roma e prendere il grande raccordo anulare ( GRA) e poi l’autostrada A91 verso Roma Fiumicino. Con il treno il modo migliore è raggiungere la stazione di Roma Termini e usufruire del servizio Leonardo Express che porta da e verso l’aeroporto di Fiumicino in mezzora. Il treno fa servizio non stop e parte ogni 15 minuti dai binari 22 e 23 della stazione Termini.

Dalla stazione ferroviaria di Roma Tiburtina verso l’aeroporto di Fiumicino parte il treno regionale FL1 che passa da tutte le stazioni metropolitane di Roma e raggiunge l’aeroporto in 50 minuti. Con l’autobus vanno a Fiumicino i mezzi della compagnia COTRAL che partono da piazza dei Cinquecento, dalla stazione di Roma Tiburtina, dalla Stazione Cornelia e dalla stazione Eur Magliana della metropolitana. Da via Marsala e da via Crescenzio c’è il servizio Sit Bus Shuttle che parte ogni 30 minuti e arriva all’aeroporto in un’ora.