Cosa conviene comprare a Belgrado

Cosa conviene comprare a Belgrado? La capitale serba è una città giovane e piena di proposte, ideale tanto per lo shopping quanto per un souvenir

 

Sapere cosa conviene comprare a Belgrado è un problema che pochi viaggiatori avranno, in caso di visita nella capitale serba. Belgrado è infatti una città dai prezzi non particolarmente alti e ricca di storia, oltre che dotata di tanti souvenir perfetti per un bel ricordo del territorio balcanico. L’offerta della città serba è ampia e va dai mercati locali fino alle boutique di alta moda, senza dimenticare i centri commerciali e i negozi dell’artigianato tradizionale. Ecco come muoversi nella capitale della Serbia per acquistare qualche prodotto indimenticabile.

I viaggiatori che non sanno bene cosa conviene comprare a Belgrado possono innanzitutto cominciare dalla principale via pedonale e commerciale della città, Ulica Knez Mihailova. Qui si trovano tanti negozi di abbigliamento, con marchi famosi come Benetton, Levi’s, Nike e innumerevoli altri, a prezzi più che convenienti soprattutto durante i saldi invernali ed estivi. I grandi brand internazionali possono essere ritrovati anche in uno dei centri commerciali più famosi di tutta la Serbia, il Delta City.

Chi vuole conoscere cosa conviene comprare a Belgrado non può che indirizzarsi verso uno dei suoi mercati. Il più grande e celebre della città e forse anche dell’intera Serbia è quello che si svolge ogni giorno a Zeleni Zenac, nella circoscrizione più a sud di Belgrado. Le bancarelle ospitano alcuni dei prodotti e delle specialità più conosciute del Paese, come la sarma, involtini di cavolo ripieni di carne, oppure i cevapcici, saporite polpettine speziate. Una visita a Belgrado non sarebbe infine tale senza aver acquistato una bottiglia di slivovitz, il liquore nazionale alle prugne.

Per ottenere qualche bel souvenir serbo spendendo relativamente poco dei luoghi perfetti sono le botteghe artigianali ubicate nel centro di Belgrado. Con un po’ di contrattazione i viaggiatori potranno esaudire la loro richiesta di sapere cosa conviene comprare nella città e portarsi a casa qualche prodotto tipico dell’area balcanica. Piatti in ceramica dagli splendidi colori, vestiti bianchi tradizionali finemente tessuti, ma anche tazze e le famose scarpe da ballo dei Balcani, le opanak, simbolo della rurale vita contadina serba, sono solo alcuni di questi.