La Liguria ci ha abituato a paesaggi e luoghi da sogno. Ideale per le vacanze estive, da passare anche in famiglia e con i bambini, questa è la regione italiana con il più alto numero di spiagge riconosciute con la Bandiera Blu, un premio dedicato ai luoghi più belli e curati. Ben 32 bandierine totali, di cui 11 solo nel Levante.
Un mare cristallino, un piccolo lembo di spiaggia e un'abbazia sullo sfondo. Siamo a San Fruttuoso, nel cuore del Golfo Paradiso. Per arrivare qui si può partire da Camogli ed attraversare, a piedi, i sentieri montani; oppure si può prendere un battello, sempre da Camogli, ma anche da Genova e le città del Tigullio. Si tratta di un luogo unico, magico, con una piccola spiaggia ciottolosa ed attrezzata.
Scogliera Pagana, Punta Pedale e Paraggi sono i luoghi di Santa Margherita Ligure premiati con la Bandiera Blu. Questa graziosa località, che si trova soli 30 km da Genova, è racchiusa nella parte più interna del Tigullio. Meta preferita da chi ama gli sport di mare, tra vela, immersioni e canottaggio, Santa Margherita non è solo una città di mare e spiagge da sogno, ma anche una cittadina ricca di opere d'arte, dipinti e statue.
Chiavari è nota come la Capitale del Tigullio, con mare blu cristallino e pulito che gli ha permesso di ricevere il riconoscimento Bandiera Blu dal 1987. Una garanzia, insomma, per chi cerca una località marittima da favola, perfetta anche se si hanno bambini. Ma di Chiavari non sono da amare solo le spiagge: anche il centro storico, tra botteghe, ristoranti e negozietti tipici, è una piccola perla tutta da esplorare.
Lavagna si trova nel cuore del Levante ligure ed è una delle località preferite per il turismo balneare. Le spiagge, sabbiose, sono ampie e lunghe, perfette per una vacanza in famiglia tra tuffi e relax. Anche il centro storico è pittoresco, caratterizzato da vicoli e portici d'origine medievale. D'estate, poi, si tiene anche la “Torta dei Fieschi” una festa popolare, con tanto di rievocazione storica, che si svolge ogni anno il 14 agosto per celebrare il matrimonio del conte Opizzo Fiesco, appartenente ad una delle maggiori famiglie genovesi.
Moneglia, divisa tra spiaggia e borgo, è uno dei posti più romantici della Liguria. Le spiagge qui sono pulite, dorate, circondate dalla natura e lontane dal traffico: uno scenario perfetto anche per le famiglie con bambini. Chi ama le immersioni può scegliere senza indugi il mare di Moneglia perché i suoi fondali nascondono stelle marine e murene. Sulla costa, poi, si affacciano i locali rendendo questo luogo una meta tranquilla anche per le coppie.
Sestri Levante è una delle località più ambite ed amate dai turisti. Spiagge finissime, bianche e mare cristallino fanno da cornice a ben due baie, Baia del Silenzio e della Baia delle Favole. Un vero splendore per la vista che nei secoli ha attirato la curiosità di scrittori, come Hans Christian Andersen. Qui si possono praticare numerosi sport come vela, canoa e windsurf. Il mare e le spiagge tornano da protagoniste anche la sera, grazie alla possibilità di cenare nei locali sul lungomare.
Tra sentieri, natura, un borgo medievale e belle spiagge isolate, Framura anche quest'anno ottiene l'ambito premio Bandiera Blu. Le sue spiagge più belle? Fornaci, al confine con Deiva Marina, raggiungibile attraverso i sentieri; Torsei, una delle più attrezzate e apprezzate dai turisti o Arena, che si trova nella baia più ampia di Framura ed è raggiungibile percorrendo la Via del Mare.
Mare, natura, spiagge tranquille e poco affollate. Per tutte queste ragioni Bonassola è una delle località del Levante ligure preferite dalle famiglie. Si tratta di una località racchiusa tra due promontori, Punta del Carlino e Madonnina della Punta, con una costa tipica della macchia mediterranea grazie alla presenza di ginestre, oleandri e pini. Per arrivare sulle sue spiagge si può percorrere la lunga ciclabile e, una volta qui, si può decidere se rilassarsi o praticare qualche sport come canoa o surf.
Racchiusa tra Punta Mesco e Punta di Levanto, questa località è una tra le più note della Liguria, divisa tra calette, mare splendido e fondali così puliti in cui immergersi. Le baie migliori per esplorare i fondali sono quelle del Levante e Golfo dei Poeti; inoltre, al largo, non è difficile avvistare anche i delfini. Paradiso estivo - che gli è valso la Bandiera Blu - Levanto è meta perfetta anche d'inverno per chi ama praticare il surf.
Il lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo. Sono queste alcune delle spiagge più belle (e dorate) di Lerici in cui passare le proprie vacanze. Si tratta di uno dei borghi di mare più interessanti da scoprire nella Liguria, con un passato ricco di storia. Bello da visitare anche il centro storico, d'origine medievale, per perdersi tra i caratteristici caruggi.
Premiate quest'anno anche le spiagge di Ameglia, una località divisa tra mare e collina, dove si inserisce Fiumaretta, destinazione balneare con spiagge sabbiose come quelle di Punta Bianca e Punta Corvo. Una meta per appassionati di surf, windsurf e della natura.