C'è un territorio del nostro Paese caratterizzato da ampie praterie e brughiere e considerato "l'ultimo lembo di savana d'Europa": la Baraggia. Un terreno compatto, difficile da lavorare, impermeabile, ricco di ferro e che si estende nei comuni delle provincie di Biella, Novara e Vercelli, in Piemonte. Una zona particolare, quindi, e piuttosto ampia. Andiamo a scoprire insieme cosa visitare in questa realtà nostrana.
Iniziamo questo viaggio da Rovasenda in provincia di Vercelli. Interessanti da visitare sono sicuramente il Castello con la Torre, l'Oratorio della Madoninna e la Parrocchiale di Santa Maria Assunta caratterizzata all'interno da bellissimi affreschi.
Altro luogo interessante della Baraggia è Gattinara situata su di un basso colle che si trova sulla sponda destra del fiume Sesia, presso le ultime propaggini a est delle Prealpi biellesi, a 24 km da Vercelli. Un luogo famoso soprattutto per la produzione dell'omonimo vino, noto a livello internazionale.
Interessante anche un visita a Mottalciata in provincia di Biella, dove si possono ammirare i resti di un antico castello e numerose chiese sparse per tutto il territorio.
Continuando il viaggio nella Baraggia si incontra Candelo e sempre in provincia di Biella. Un luogo noto soprattutto per per lo splendido borgo del Ricetto, un gioiello medievale che lascia scoprire molto del territorio di Candelo, dalla sua storia alla sua morfologia.
In provincia di Novara, invece, si estende Ghemme con un incantevole panorama donato delle montagne del Rosa, i boschi e le vigne sulle colline, il ghiaiato lungo la Sesia e le strade campestri. Chi volesse invece un percorso storico-culturale troverà monumenti di grande interesse artistico.
Interessante anche la Riserva Naturale della Bessa caratterizzata da un aspetto lunare, con cumuli di grandi dimensioni accostati come dune di un deserto, costituiti di sassi di varia grandezza. Tra un cumulo e l'altro, cortine di piante e cespugli spesso impenetrabili.
Altro luogo di interesse della Baraggia è Cossato in provincia di Biella. Qui, oltre al caratteristico centro storico, è possibile ammirare la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva al suo interno preziose opere d’arte; l’Ecomuseo di Cossato e delle Baragge e diverse bellezze naturalistiche.
Altro luogo in provincia di Novara da non perdere è Romagnano Sesia. Già dal suo toponimo è possibile individuare tracce di origine romana del comune. Oggi, invece, è un rinomato centro produttore di vino, agevolato da un clima abbastanza mite e temperato per la zona.
Terminiamo questo viaggio nella Baraggia a Masserano in provincia di Biella. Qui si sviluppano diversi edifici storici e palazzi. Senza dimenticare la deliziosa atmosfera di cui è circondato, anche grazie alle sue origini antiche.