Festival Franciacorta d’estate: tutti gli eventi dell’edizione 2016

La Franciacorta è una terra baciata da sole che ospita un festival estivo per conoscere il meglio della zona

Al Festival Franciacorta d’estate 2016 aderiscono tantissime cantine della zona, che il sabato 25 e domenica 26 giugno mettono a disposizione dei visitatori i propri vini. Ma non solo. Il festival si espande anche ai ristoranti e alle distillerie che aderiscono all’iniziativa. Come se tutto ciò non bastasse, all’evento sono presenti anche chef provenienti da tutta l’Italia. Il festival dura due giorni e si conclude la sera del 26 giugno.

La Franciacorta, una bellissima zona collinare situata tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, è in festa in questo periodo per l’opera dell’artista Christo, The floating piers, il ponte galleggiante che sarà inaugurato il 18 giugno sul Lago d’Iseo che sta già attirando tantissimi visitatori.

Il primo giorno del festival è completamente dedicato alla scoperta del territorio di Franciacorta. Gli ospiti del festival hanno modo di conoscere più a fondo la storia del luogo e comprendere meglio anche le sue tradizioni enogastrnomiche.

Il 25 giugno si possono assaggiare tanti vini diversi, prodotti negli angoli più disparati dell’intero territorio di Franciacorta. Tutte le cantine partecipanti hanno l’onore di organizzare dei piccoli eventi a tema riguardanti il vino locale.

Sono previste visite guidate nelle cantine franciacortane e degustazioni dei prodotti tipici. Inoltre, gli ospiti del festival hanno modo di accedere alle aziende di prodotti tradizionali della zona. Tutti coloro che amano i distillati, possono entrare all’interno delle antiche distillerie.

Aderendo all’iniziativa, le distillerie locali fanno conoscere ai visitatori i segreti del loro lavoro. Arrivata la sera, inizia l’evento lungo la Strada del Franciacorta, che include numerosi ristoranti, trattorie e agriturismi della zona. Ognuno dei locali aderenti propone ai clienti un menu davvero speciale e unico dedicato all’occasione.

La domenica 26 giugno ha luogo un evento esclusivo a Palazzo Monti della Corte di Nigoline, una delle più suggestive dimore nobiliari franciacortine. Oltre a essere una suggestiva dimora nobiliare franciacortana, il palazzo accoglie una grande festa svolta nel segno dello street food.

È possibile assaggiare prodotti esclusivi franciacortini ed eccellenze tipicamente italiane. Al centro del grande prato vicino al palazzo viene allestito un banco d’assaggio, sul quale le oltre 60 cantine locali propongono in degustazione vari vini della zona. Si tratta di un’occasione da non perdere per conoscere da vicino i produttori locali e degustarne il vino seguendo le loro indicazioni. Al termine del festival i visitatori possono acquistare vari prodotti locali per portarli con sé. Qui di seguito trovate il programma.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Festival Franciacorta d’estate: tutti gli eventi dell’ediz...