Bandiere Blu 2016: località sui laghi della Lombardia

Laghi di Lombardia: alla scoperta di Gardone Riviera, unica località lombarda ad avere ottenuto il prestigioso riconoscimento turistico

Laghi di Lombardia in festa: Gardone Riviera è l’unica località lacustre della regione ad aver avuto la rinomata Bandiera Blu 2016, premio assegnato solo se si soddisfano criteri rigorosi relativi sia alla qualità delle acque sia al livello di turismo offerto in termini di ricettività e attività. Gardone Riviera ha ottenuto la Bandiera Blu per il sesto anno consecutivo, segno della bontà del lavoro svolto in questi anni. I residenti della località non si limitano solo ad offrire al turista una sistemazione il più confortevole possibile ma anche a garantire il rispetto dell’ambiente circostante grazie a comportamenti virtuosi da parte delle autorità locali.

Il successo del comune lombardo è reso ancora più prezioso dal fatto che nessuna delle località affacciate sul lago di Garda e appartenenti al Veneto, a differenza dei laghi di Lombardia, ha ottenuto tale riconoscimento, destinato a soli 8 comuni lacustri d’Italia. Parliamo di: cinque in Trentino Alto Adige, due in Piemonte ed uno, Gardone Riviera, in Lombardia. Vista così, sembra che la località in provincia di Brescia sia l’unica eccellenza rispetto a tutti gli altri splendidi centri turistici affacciati sui laghi di Lombardia, come ad esempio il Maggiore o il lago Iseo, ma non è così.

Relativamente ai parametri necessari per valutare positivamente le località lacustri, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, FEE, con il sostegno del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, a differenza di quanto accade per le località marittime, analizza la storia e lo sviluppo dell’intero paese in esame ritenendo i riconoscimenti attribuiti negli anni precedenti un fattore importante nei termini di una valutazione complessiva. Per questo motivo, Gardone Riviera, rispetto a località come quelle ad esempio sul Lago di Como, è l’unico comune dei Laghi di Lombardia ad aver avuto la celebre Bandiera Blu.

Gardone Riviera è facilmente raggiungibile da Brescia, capoluogo distante 40 chilometri. La sua varietà altimetrica, che va dalle sponde del lago fino ad una quota di 1.100 metri sul livello del mare, rende la località appetibile per chi cerca relax in spiaggia e chi desidera fare escursioni. Gardone Riviera, inoltre, ospita il Vittoriale degli Italiani, e sono molti gli appuntamenti cui partecipare. Questa cittadella monumentale, fatta costruire da Gabriele D’Annunzio tra il 1921 ed il 1938, è stata studiata dall’architetto Giancarlo Maroni a memoria della vita del soldato scrittore. Vi sono edifici, vie, giardini e corsi d’acqua, visitato ogni anno da 180.000 turisti. Un piacevole diversivo da interporre alle visite di alcuni dei laghi più belli del mondo.