Maiorca e le altre isole Baleari: un paradiso per tutto l’anno

Per il clima mite, Maiorca e le Baleari sono una meta perfetta in ogni stagione

Maiorca è l’isola principale dell’arcipelago. Non è solo spiagge (Es Trenc, Playa de Formentor, Cala des Moro sono le più rinomate), ma anche paesaggi montani della Serra de Tramuntana, dove si trova il paesino di Valldemossa, tanto suggestivo da aver ispirato artisti del calibro di Sand e Chopin. Infine è anche tanta cultura, con il museo di Mirò e l’architettura di Gaudì.

Minorca è considerata la più selvaggia tra le quattro isole, tanto da essere dichiarata Riserva della Biosfera dell’Unesco. Da visitare per l’importanza naturalistica sono le paludi di S’Albufera d’es Grau, oltre alle varie calette, tra cui Cala Turqueta e Cala Remonda. Inoltre, l’architettura dice molto della storia dell’isola, sottolineata da una commistione di elementi arabi e medievali nella Ciutadella.

Ibiza non è solo movida, ma anche cultura. Da visitare, anche solo per una passeggiata tra una festa e un aperitivo, sono il porto chiamato Sa Penya e la città-alta (Dalt Vila in catalano), che testimoniano il passato dell’isola come fortezza risalente al XVI secolo. Niente a che vedere con la fama festaiola dei giorni nostri. Per gli amanti della natura, da non perdere il parco Ses Salines.

Cabrera è l’angolo meno conosciuto dell’arcipelago. Ospita il Parco Nazionale che ne porta il nome. É un’isola disabitata a sud di Maiorca ed è il paradiso per gli amanti della natura incontaminata, dove potranno ammirare alcuni endemismi e i fondali marini, che ospitano più di 200 specie di pesci. Inoltre, è scalo della rotta migratoria di 150 specie di uccelli, sia in primavera che in autunno. Armatevi di binocolo!

Ritorniamo a Maiorca, che ci attira con il suo richiamo della cultura. Potremmo stare una settimana intera rinchiusi in musei e cattedrali. Valgono almeno una visita la cattedrale de La Seu, d’ispirazione gotica e contenente una scultura di Gaudì, il museo d’arte sacra, il museo de Mallorca, i bagni arabi, il castello del belvedere e il palau de l’Almudaina. C’è sempre qualcosa da imparare!

Immagini: Depositphotos