Davos: la città più alta d’Europa

Con i suoi 1560 metri di altitudine, è la metropoli degli sport invernali

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ben 1560 metri d’altezza, luogo di montagna davvero suggestivo. Siamo a Davos in Svizzera e qui troverete la città in assoluto più alta d’Europa. Una bellezza per occhi e cuore. La definiscono la “metropoli dello sport invernale”, questo perché snowboarder ed escursionisti certo non mancano di visitarla e conoscerne paesaggi e piste sarà una gioia per gli ski addict.

Addirittura Thomas Mann ambientò qui il suo libro La montagna incantata e la località offre anche spunti per chi ama i luoghi termali. Un vero e proprio paradiso. Non manca poi la cultura, ecco infatti che nella cittadina troverete il Museo Kirchner, con la più vasta raccolta di opere dell’artista dell’espressionismo tedesco.

Centri congressi, stazione di lunghissima tradizione non mancherà di allietarvi con le sue strutture incantevoli. Vi trovate nella Valle di Landwasser e in parte la posizione in parte la bellezza han fatto sì che questo luogo offrisse sempre di più ai suoi clienti, fino ad arrivare ad assicurarvi anche il divertimento notturno, tra bar, casinò e discoteche.

Se parliamo poi di impianti di risalita non possiamo non nominare il Jakobshorn , ben 2590 m o la cima del  Parsenn, ma anche il Rinerhorn e lo Schatzalp/Strela,  non certo da meno. D’estate invece praticherete sul Lago parapendio e deltaplano: insomma un luogo per veri sportivi!

Non dimentichiamo che da qui potrete partire anche con treni d’incanto come il Glacier o il Bernina-Express, anche se i vostri 310 chilometri di pista non mancheranno di stancarvi durante il giorno. Dimenticate il traffico e lo stress, siete in un tipico villaggio di montagna e qui i ritmi sono tipicamente “slow” ideale in ogni stagione.

Architettonicamente ecco che scorgerete luoghi “stile Walser“, con case coloniche in legno su pali o pertiche di una bellezza rara. Per vedere questo luogo d’incanto, anche solo per un giorno, potrete partire da Zurigo ed essere lì in un paio d’ore, ci metterete di più da Milano ma senza dubbio ne varrà la pena.