Come arrivare all’aeroporto di Ciampino da Termini

Raggiungere l'aeroporto di Roma Ciampino partendo dalla stazione Termini è semplice e veloce grazie a numerose soluzioni di viaggio tra cui scegliere

Lo scalo aeroportuale di Roma Ciampino (CIA) è il secondo aeroporto di Roma, dopo Fiumicino (FCO), ed è intitolato al dirigibilista italiano Giovanni Battista Pastine. E’ situato a sud-est di Roma, appena fuori al Grande Raccordo Anulare, e dista solo 15 km dal centro della città. Per raggiungere l’aeroporto di Ciampino è possibile scegliere tra diverse soluzioni, tutte molto semplici e veloci. Il punto di partenza più pratico è la stazione Termini, situata nel cuore della città, che offre varie modalità di viaggio.

Una delle soluzioni per raggiungere l’aeroporto di Ciampino dalla stazione Termini è a bordo di uno dei treni regionali delle ferrovie del Lazio, FL4 o FL6, che partendo da Termini corrono in direzione sud verso Napoli o Velletri, e fermano alla stazione di Ciampino. Le partenze di questi treni sono ogni 15 minuti da Termini e il tempo impiegato per arrivare a Ciampino è di circa 13 minuti. Prima di salire a bordo del treno bisogna munirsi del titolo di viaggio acquistabile nelle biglietterie all’interno della stazione Termini.

Volendo raggiungere l’aeroporto di Ciampino senza rinunciare ad una vista della città durante il tragitto, è possibile prendere un autobus. Ci sono molte compagnie private che percorrono la tratta Termini – Ciampino ogni giorno e con corse frequenti. La durata del viaggio, a prescindere dalla società che si sceglie, è stimata sui 40 minuti. Il biglietto per viaggiare con questi comodi autobus non supera i 5,00€ ed è acquistabile sia on line nei siti delle varie compagnie, sia al capolinea degli autobus, situato fuori la stazione Termini. Questi autobus sono facilmente riconoscibili grazie ai colori sgargianti che li caratterizzano, colori ripresi anche nei volantini pubblicitari degli stessi autobus che si trovano all’interno della stazione Termini.

Un’ulteriore opzione è rappresentata dai taxi. Pur non essendo la soluzione più veloce ed economica, sono comunque una valida opportunità: appena fuori dalla stazione Termini, su Piazzale del 500, stazionano decine di taxi pronti per essere prenotati e partire per lo scalo aeroportuale. Il viaggio in taxi dura all’incirca 30 minuti, senza però tenere conto del traffico e delle possibili code che si possono incontrare lungo la strada verso l’aeroporto di Ciampino.