Al via da oggi 8 novembre la richiesta dei Bonus Terme. Nei giorni scorsi le strutture accreditare sul sito di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, avevano registrato già il tutto esaurito. A oggi sono 186 le terme dove è possibile usufruite del voucher da 200 euro messo a disposizione per ogni singolo cittadino italiano maggiorenne, fino a esaurimento fondi.
"Siamo stati letteralmente travolti di richieste" aveva detto Massimo Caputi, presidente di Federterme, qualche giorno fa in occasione di una conferenza stampa "C'erano 250mila bonus disponibili e le domande arrivate hanno già superato il limite, tanto che stiamo già pensato di rifinanziare il Bonus Terme per il 2022".
Ecco tutto ciò che bisogna sapere sul Bonus Terme, che servirà anche nel 2022, nel caso si facesse in tempo ad ottenerlo ora.
Cos'è il Bonus Terme
Il Bonus Terme è uno sconto sul prezzo di accesso alle terme e dei servizi termali erogato sotto forma di voucher per una spesa massima di 200 euro - l'eventuale eccedenza è a carico della persona che ne usufruisce. Lo possono richiedere tutti i cittadini italiani maggiorenni, senza alcun limite di reddito (al contrario di quanto accaduto per il Bonus Vacanze). Tale incentivo è stato approvato tramite il Decreto Bonus Terme dello scorso 5 agosto, ed è stato appositamente istituito un fondo di 53 milioni di euro per fare fronte a tale spesa.
Quando si riceve il Bonus Terme
A partire da lunedì 8 novembre le strutture invieranno le richieste per il Bonus Terme in ordine cronologico di arrivo a chi ne ha fatto richiesta. Invitalia verificherà i requisiti ed emetterà i voucher fino a esaurimento fondi. Le strutture comunicheranno poi ai clienti quali richieste sono state accettate.
Chi ha diritto al Bonus Terme
Non vi sono limitazioni particolari per quanto riguarda l'accesso e le possibilità di usufruire del bonus. Ricordiamo tuttavia che il voucher è valido solo presso le strutture accreditate sulla piattaforma di Invitalia: a seguito della prenotazione dei servizi termali, il cittadino riceverà dallo stabilimento una ricevuta della validità di 60 giorni, entro i quali il bonus dovrà essere utilizzato. Al termine del periodo di tempo stabilito, il voucher non avrà più valore.
Come usufruire del Bonus Terme più volte
Il bonus non deve per forza essere esaurito tutto in una volta, ma può essere usato più volte. A partire dalla data della prima prestazione si avranno 45 giorni di tempo per ritornare nello stesso centro e terminare i 200 euro del valore del voucher. Il buono è infatti spendibile più volte ma sempre nello stesso posto e a patto che una volta iniziate le prestazioni termali queste vengano terminare entro le sei settimane successive.
Cosa si può fare con il Bonus Terme
I servizi consentiti dal Bonus Terme includono trattamenti sanitari termali, esami diagnostici e visite specialistiche, trattamenti estetici e di benessere. È possibile utilizzare il voucher per usufruire anche solamente di massaggi o ingressi a piscine. È ammessa qualsiasi prestazione erogata da un ente termale accreditato insomma, a eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità.
La lista delle terme dove richiedere il Bonus Terme
Le strutture termali dove poter utilizzare il Bonus Terme sono distribuite su tutto il territorio nazionale. A oggi, ce ne sono 186, ma il numero di chi sta aderendo aumenta di giorno in giorno. Nel Veneto ci sono la maggior parte delle strutture termali, seguito dalla Campania e dall'Emilia Romagna. Ecco in quali Regioni:
- 74 nel Veneto
- 21 in Emilia-Romagna
- 26 in Campania
- 15 in Toscana
- 9 in Lombardia
- 8 Trentino-Alto Adige
- 7 nel Lazio
- 4 nelle Marche
- 2 in Abruzzo
- 3 in Sicilia
- 1 in Basilicata
- 1 in Calabria
- 3 nel Friuli-Venezia Giulia
- 1 in Piemonte
- 3 in Puglia
- 3 in Sardegna
- 2 in Umbria
- 2 nella Valle d’Aosta
- 1 in Liguria
Per la lista completa e aggiornata si consiglia di verificare direttamente sul sito di Invitalia.