I 5 posti migliori per vedere le stelle in Italia

Guardare un cielo stellato è un’emozione da vivere almeno una volta nella vita: ecco i 5 posti migliori in cui fare turismo astronomico in Italia

L’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo ed è conosciuta per l’arte, la cultura, i paesaggi e le tradizioni. Non sono molti i turisti che la conoscono però per il suo splendido cielo stellato, eppure il turismo astronomico è una grande rivelazione che può far scoprire il paese in un’ottica completamente diversa. I cieli stellati sono romantici e suggestivi: saprebbero emozionare chiunque. Ecco quindi una piccola guida alla scoperta dei 5 posti migliori in cui vedere le stelle.

Vedere le stelle in Italia: ecco dove andare

A Perinaldo, in Liguria, l’Osservatorio astronomico Cassini permette di osservare la via Lattea in tutto il suo splendore. Situato vicino al confine francese, alle porte del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, questo Osservatorio è aperto tutto l’anno e possiede un telescopio newtoniano di 380 mm, insieme ad altri telescopi e a strumenti didattici per l’osservazione del sole. Anche a Padova si possono ammirare le stelle in tutto il loro splendore e in particolare presso l’osservatorio di Specola, attivo dal 1767: è situato nella parte antica del castello medievale della città ed è una delle principali strutture dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

A San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, oltre alle stelle si possono ammirare anche una grande collezione di meteoriti, la più importante in Italia e in alcuni giorni dell’anno si possono osservare anche le macchie solari. Non c’è luogo migliore per godersi lo spettacolo delle stelle che in montagna, proprio come si può fare sul Gran Sasso presso l’Osservatorio di Campo Imperatore situato a 2200 metri, che possiede anche due telescopi per l’osservazione delle supernovae. Il punto di osservazione si può raggiungere grazie ad una cabinovia.

Infine, anche chi si trova in Sicilia può ammirare la bellezza del cielo stellato, nel cuore del Mediterraneo. A Ragalna, in provincia di Catania, c’è la Stazione Stellare Serra la Nave situata proprio sull’Etna. L’osservatorio realizza eventi speciali in occasione di San Lorenzo. Ammirare le stelle con gli amici o con il proprio partner può essere un’idea alternativa per trascorrere una vacanza all’insegna del romanticismo o un week end a contatto con la natura.