Estate nella Valle Vigezzo, le montagne piemontesi meno conosciute

A due passi dalle grandi città del Nord, si può trascorrere un'estate tranquilla, salutare e lontana dalla folla

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Nella Val Vigezzo, nel cuore delle Alpi piemontesi, a due passi dalle grandi città del Nord, si può trascorrere un’estate tranquilla, lontana dalla folla delle località più gettonate e in un ambiente salutare. Con le sue montagne e i suoi borghi storici, è una meta turistica davvero interessante per le esperienze che si possono fare.

I paesaggi di questa valle sono talmente belli da essere soprannominata “la valle dei pittori e degli spazzacamini”, i due mestieri più diffusi nel territorio nei secoli passati, a cui Santa Maria Maggiore, il paese più noto della valle, ha dedicato due musei.

Il viaggio parte dai suoi piccoli e affascinanti borghi: oltre a Santa Maria Maggiore, ci sono Malesco, dove sventola la Bandiera Arancione del Touring Club, Craveggia, Druogno, Re, Toceno e Villette, perle architettoniche che offrono una cultura alpina e sapori autentici. Che si cerchi un centro più grande o un piccolo abitato tranquillo, qui ce n’è per tutti i gusti.

Cosa fare d’estate in Valle Vigezzo

Tante le attività che si possono fare all’aperto nella stagione estiva e le passeggiate tra boschi e sentieri panoramici. Attraverso la Val Loana, la Val Vigezzo è una delle porte d’accesso al Parco Nazionale della Val Grande, 15mila ettari di territorio incontaminato e, da sempre, meta prediletta di escursionisti esperti e non, che ne scoprono a passo lento il cuore selvaggio.

Santa-Maria-Maggiore_aerea
Fonte: @Melissa Tonetti
Il paese di Santa Maria Maggiore

Sentieri a piedi e in bicicletta

Si possono raggiungere le cime alpine anche prendendo la cabinovia della Piana di Vigezzo. Proprio a 1.700 metri di altitudine, infatti, vengono spesso organizzate escursioni con guide certificate a piedi, in mountain bike o e-bike.

Il Bike Park di Vigezzo è il luogo ideale per chi ama andare in sella alle due ruote. Offre itinerari e trail per downhill e mountain bike, organizzati e segnalati, serviti da impianti di risalita, con possibilità di noleggio bici (sia muscolari sia e-bike) e personale specializzato, pronto a guidare e ad assistere i turisti in ogni loro richiesta.

In Valle Vigezzo si può vivere l’emozione di una giornata in un Parco Avventura. Nell’area della pineta di Santa Maria Maggiore si trova il Praudina Adventure Park.

Diversi gli appuntamenti speciali estivi, come “L’alba al Trubbio”, che prevede di trascorrere una notte in tenda, con una cena tipica davanti al falò, allietati dalla musica per poi svegliarsi la mattina e partire per un’escursione guidata ai duemila metri della Cima Trubbio per ammirare il sorgere del Sole. D’estate, in questo angolo baciato dal sole, a dominio dell’intera valle, si svolge anche il festival più straordinario delle Alpi con dj-set, musica live yoga, letture e tanti altri tipi di divertimenti di gruppo.

L’Oasi naturale del WWF Pian dei Sali

Da non perdere è anche la gita all’Oasi naturale del WWF Pian dei Sali, un’area umida dove si possono osservare anfibi erettili, mentre la pineta di abeti rossi, ideale per una passeggiata rigenerante o una corsa detox, è il luogo perfetto per un’esperienza di “Forest Therapy” o “Forest Bathing“. Quest’area ospita anche un parco avventura, un parco giochi per bambini, uno dedicato all’educazione stradale, spazi per il tiro con l’arco, la piscina, il maneggio, un campo da golf e una splendida pista ciclopedonale lunga 15 chilometri.

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli

Tra le attrattive della Valle Vigezzo c’è indubbiamente la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una delle dieci linee ferroviarie più belle del mondo che ha compiuto cent’anni nel 2023. Questa linea ferroviaria consente di raggiungere le varie località della valle collegate dai binari e di spostarsi tra loro senza mai dover usare l’auto. I trenini bianchi e blu corrono da un paese all’altro attraversando boschi, ponti e gallerie e rappresentano un viaggio slow ed eco-sostenibile che porta i passeggeri da Domodossola a Locarno, nel Canton Ticino.

Info utili per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli
Fonte: Ufficio stampa
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli