Nella Gallia di Asterix e Obelix, i luoghi da visitare

Quali sono i luoghi della Francia che hanno fatto da sfondo alle avventure storico-umoristiche di Asterix, Obelix e dei loro amici

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & reporter di viaggio

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Le avventure di Asterix e di Obelix, i personaggi dei fumetti francesi creati da Albert Uderzo e René Goscinny, si svolgono soprattutto nell’antica Gallia ovvero tutto quel territorio che corrisponde praticamente all’attuale Francia. Sfogliando le pagine fin da bambini abbiamo visto i due eroi nel loro villaggio e negli accampamenti durante le battaglie, ma anche attraversare paesaggi, villaggi e cittadine dal sapore medievale. Quali sono i luoghi che hanno fatto da sfondo alle avventure storico-umoristiche di Asterix, Obelix e dei loro amici?

I luoghi di Asterix

I nomi delle località in cui si svolgono le avventure di Asterix non sono frutto della fantasia, ma si tratta di luoghi reali i cui nomi latini oggi sono stati sostituiti da nomi di luoghi francesi ma che hanno veramente un passato storico.

Agedincum, l’attuale Sens

Uno di questi è Agedincum, oggi Sens, l’antica capitale dei Galli Senoni. È una città attraversata da una strada Romana a cento chilometri a Sud di Parigi, in Borgogna. Qui furono posti i quartieri invernali da Gaio Giulio Cesare nel 53-52 a.C.. È famosa per la cattedrale di Saint-Étienne costruita nel XII secolo che è stata la prima cattedrale gotica di Francia e a cui si ispirarono per ricostruire la cattedrale di Canterbury, in Inghilterra.

Segodunum, l’attuale Rodez

Un altro luogo è Segodunum (che significa “fortezza vittoriosa”), l’attuale Rodez, in Occitania, una cittadina dove il tempo sembra essersi fermato ai tempi di Asterix. Oltre alla cattedrale, una meraviglia gotica, completata all’inizio del XVI secolo dopo 300 anni di lavori, al Palazzo Vescovile e alla Casa di Armagnac, vale la pena passeggiare tra i vicoli del centro storico, tuttora ben conservato, scolpito nella pietra, nell’arenaria ocra e nell’ardesia bluastra, che oggi pullulano di caffè e di negozi.

sens-borgogna-asterix
Fonte: 123RF
La città di Sens, in Borgogna

Durocorturum, l’attuale Reims

Un altro luogo è Durocorturum (“fortezza rotonda”, l’attuale Reims, a Est di Parigi, una città di 2000 anni che oggi ha l’onore di possedere ben quattro monumenti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità: la Cattedrale di Notre Dame, che tra l’816 e il 1825 ha visto l’incoronazione di ben 33 Re di Francia, il palazzo di Tau, la basilica di Saint Remi e il Museo Saint Remi. Secondo la leggenda, Reims è stata fondata da Remo, fratello del fondatore di Roma. È questa la zona di produzione dello Champagne, un motivo in più per andare alla scoperta di Reims.

Alésia, l’attuale Alise-Sainte-Reine

Si tratta del sito della sconfitta finale dei Galli contro Cesare e si trova in Borgogna. Questo sito archeologico è parte di un progetto chiamato MuséoParc Alésia, il cui centro visite è racchiuso in un modernissimo edificio circolare progettato da Bernard Tschumi, diventato nel2021 un museo dedicato alla storia del sito dal Neolitico fino ai giorni nostri. Ancora oggi ci sono resti del teatro gallo-romano, di un tempio, della basilica cristiana, delle abitazioni degli artigiani.

Aquae Calidae, l’attuale Vichy

Spesso nei fumetti di Asterix viene nominata la località di Aquae Calidae ovvero Vichy-les-Bains, una cittadina che ha dato il nome all’acqua che viene commercializzata in tutto il mondo e che si trova nella regione dell’Auvergne-Rhône-Alpes. Sorta sulle sponde del fiume Allier, è conosciuta fin dall’antichità per le sue fonti termali e ancora oggi ospita diversi stabilimenti e hotel di lusso.

reims-cattedrale-asterix
Fonte: 123rf
La Cattedrale di Reims

Aquae Sextiæ, l’attuale Aix-en-Provence

Aix-en-Provence, uno dei luoghi menzionati in Asterix con il nome latino di Aquae Sextiae, è stata la prima città Romana s territorio francese, fondata nel 122 a.C. dal console Caio Sesto Calvino. Solo a partire dal I sceolo d.C., però, la città venne divisa con un cardo e un decumano nella tipica pianta ortogonale Romana e vennero eretti un foro e una basilica. Le antiche vestigia non sono più visibili, molti degli edifici rimasti furono distrutti durante la Rivoluzione francese. Solo un teatro Romano è stato riportato alla luce ed è quello che oggi è divenuto il monumento più antico e simbolo di Aix.

Condate, l’attuale Rennes

La città di Condate svolge un ruolo fondamentane nelle avventure di Asterix. Molti degli abitanti del villaggio sono andati a viere in questo luogo che corrisponde a Rennes (Falbala, i genitori di Asterix e Obelix…). Gli autori hanno scelto Rennes in quanto, all’epoca, si trattava di una delle poche grandi città della regione, pertanto si suppone che il villaggio fittizio in cui vivono Asterix, Obelix e gli altri della banda si trovi nei pressi di Rennes e quindi nella regione di Condate, l’Alta Bretagna.

Gesocribate, l’attuale Le Conquet

E, infine, ricordiamo Gesocribate, oggi Le Conquet, borgo di mare della Bretagna nonché il Comune più a Ovest della Francia. Là dove la terra finisce si sono svolte moltissime delle avventure di Asterix. È proprio in Bretagna (l’Armorica dei fumetti) che si trova il piccolo villaggio gallico dove vivono i personaggi del fumetto e che si ostina a resistere alla conquista Romana con l’ausilio di una pozione magica. Con un piccolo centro storico ben tenuto, su cui s’affacciano le tipiche case bretoni, per i francesi Le Conquet è una meta di mare con spiagge molto frequentate d’estate. Per noi la temperatura dell’acqua sarebbe troppo fredda, ma vale assolutamente una visita. Specie se siete fan del guerriero Gallico più famoso del mondo.

rennes-francia
Fonte: 123RF
L’architettura di Rennes, in Francia