Yotsugi, dove vedere a Tokyo le statue dei campioni di Holly e Benji

A cinque fermate di metropolitana da Tokyo, c'è un piccolo sobborgo votato al mito di Holly e Benji: ecco come raggiungerlo

In Italia, “Holly e Benji” è sbarcato nel 1986. Cartone animato (o, meglio, anime televisivo) tratto dal manga Capitain Tsubasa, ebbe un successo enorme. E non solo tra i bambini. E anche se oggi non va più in onda, c’è un luogo nel mondo in cui il mito di “Holly e Benji” è più vivo che mai. Dove? In Giappone, ovviamente.

Yotsugi è un piccolo sobborgo alle porte di Tokyo: ci si arriva in cinque fermate di metropolitana, partendo da Asakusa, ma sono pochi i turisti che si spingono fino a qui. Ma perché questo posto è diventato il tempio del celebre cartone animato? La risposta è molto semplice: è qui che è nato Yoichi Takahashi, il papà del manga “Holly e Benji”. E l’atmosfera che si respira è quella di un Giappone del tutto diverso. Ovunque, si possono trovare mappe che spiegano (si fa per dire, visto che sono in giapponese) dove trovare le statue, sparse per un po’ tutto il paese. E se anche si volesse chiedere informazioni alla gente del luogo, bisogna tenere a mente che qui Holly e Benji non sono Holly e Benji, ma Capitan Tsubasa (o Tsubasa Ozora) e Genzo Wakabayashi.

Il “nostro” Holly fa bella mostra di sé in un parco giochi, ad esempio: realizzata in bronzo e ad altezza naturale, la sua statua è stata tra le prime ad essere creata ed è oggi la più fotografata. E, come lei, sono fotografate le gigantografie tratte dal cartone che qui, a Yotsugi, tappezzano mura e lampioni. Ma se si volessero scovare tutte e otto? La soluzione c’è, ed è molto più produttiva rispetto al girovagare rischiando di perdersi (sebbene sia pure piacevole farlo, in questo tranquillissimo angolo di Giappone). Basta annotarsi gli indirizzi:

Ryo Ishizaki: 4-15-10 Higashiotsugi, Katsushika, Tokyo
Tsubasa Ozora (#1): 1-22-3 Yotsugi, Katsushika, Tokyo
Kojiro Hyuga: 1-16-24 Yotsugi, Katsushika, Tokyo
Roberto Hongo & Tsubasa Ozora: 2-3-3 Yotsugi, Katsushika, Tokyo
Sanae Nakazawa: 2-28-1 Yotsugi, Katsushika, Tokyo
Taro Misaki: 3-3-1 Higashitateishi, Katsushika, Tokyo
Genzo Wakabayashi: 4-28-14 Tateishi, Katsushika, Tokyo
Tsubasa Ozara (#2): 1-21-6 1-22-3 Tateishi, Katsushika, Tokyo

Una divertente caccia al tesoro, prima di tornare nel caos di Tokyo.

Yotsugi, dove vedere a Tokyo le statue dei campioni di Holly e Benji