I luoghi del Pianeta in cui fa più buio per ammirare stelle e galassie

Le stelle si ammirano meglio al buio: ecco i luoghi del Pianeta in cui la natura e l'oscurità rendono possibile uno spettacolo unico

Nelle metropoli, dove la luce artificiale è sempre presente, il buio è uno sconosciuto e l’inquinamento luminoso impedisce di vedere le stelle e di godere appieno della bellezza del cielo. Al mondo però esistono alcuni luoghi incontaminati in cui, immersi nelle tenebre, si può ancora alzare lo sguardo e ammirare la meraviglia delle costellazioni. Se anche voi vi siete dimenticati dell’immensità che ci sovrasta, ecco dove fuggire per riscoprirne la meraviglia.

Natural Bridges National Monument nello Utah – Si tratta di una struttura naturale situata negli Stati Uniti composta da 3 ponti scavati nella roccia situata nell’omonimo parco naturale. Questo punto di osservazione è stato il primo a ricevere la denominazione di Sky Park in the world, consigliato per chi ha voglia di godersi le bellezze del cielo notturno, lontano dall’inquinamento luminoso. Secondo gli studiosi milioni di anni fa questa zona era ricoperta da dune di sabbia che arrivavano al mare e che nel corso del tempo si sono pietrificate, dando origine alle formazioni di pietra arenaria che vediamo oggi. Nelle notti in cui il cielo è più limpido da qui si può vedere tutta la via Lattea e la luce è così intensa da rischiarare la Terra.

Castello di Petroia a Perugia – Per chi vuole rimanere in Italia uno dei migliori punti d’osservazione per il cielo è questo castello storico situato in provincia di Perugia. Un maniero adagiato su una collina e circondato dai colori della campagna umbra, dove i livelli di buio sono stati certificati come Gold. Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, qui si terrà una serata astronomica dedicata alla consapevolezza dell’uomo nell’Universo. L’evento inizierà alle 18.00, con gli esperti di Astronomitaly che guideranno gli ospiti alla scoperta delle meraviglie dello Spazio, fra pianeti, stelle e comete. A cena invece verrà servito un menù a tema preparato dallo chef stellato Walter Passeri da gustare alla luce delle candele. Infine grazie al telescopio situato nella piazza del Castello si potranno ammirare galassie e nebulose lontane.

Valentia Island in Irlanda – In Europa il record per il cielo più buio è detenuto da questa piccola isola a Sud dell’Irlanda. Qui si possono ammirare non solo le stelle, ma anche moltissimi pianeti e galassie. Complice la natura incontaminata, il luogo è davvero affascinante, abitato da pochissime persone e selvaggio.