C’è una misteriosa città che si nasconde nel deserto di Dubai

Al Madam: il mistero mai svelato del villaggio fantasma sepolto nel deserto degli Emirati Arabi Uniti

Lasciandosi alle spalle la fontana, i cui spruzzi d’acqua creano coreografie con musica e lui, il Burj Khalifa, gli alti grattacieli moderni e avanguardistici e i negozi di lusso di Dubai, è possibile raggiungere un misterioso avamposto situato nel deserto, a solo un’ora di macchina dalla città degli Emirati Arabi Uniti.

C’è chi la chiama città fantasma, chi la include nel proprio itinerario turistico e chi, ancora, preferisce starne alla larga. Ad Al Madam, situata oltre il confine con Sharjah, ci sono poche case e una bellissima moschea, tuttavia il paesaggio è isolato e a tratti inquietante: della presenza dell’uomo non vi è nessuna traccia.

Al contrario, invece, c’è la sabbia. Ce n’è tanta. A guardare il panorama d’insieme, infatti, si ha la sensazione che lei abbia preso il sopravvento su ogni cosa, entrando nelle case dalle porte e dalle finestre, riempendo le stanze, spazzando via i mobili e le tracce di chi ci viveva.

Al madam
Fonte: iStock
Al Madam

Eppure questo villaggio nel deserto deve avere per forza una storia che spieghi quel piccolo agglomerato urbano ben progettato, con due file di case parallele e un’elegante moschea. Ma quando nel 2018, la Sharjah Art Foundation, ha provato a ricostruire la sua storia, sono emerse numerose lacune.

Sembra che Al Madam sia stata costruita negli anni ’70, ma abbandonata poco dopo per le continue tempeste di sabbia che si abbattevano sul territorio. Secondo i residenti dei villaggi circostanti, quella che è oggi la città fantasma, un tempo era abitata dagli Al Kutbi, una delle tre tribù che risiedeva nella zona. Ma neanche loro sanno dare una spiegazione su perché queste persone siano andate via.

Al madam
Fonte: iStock
Al Madam

Il panorama di Al Madam, oggi, è al quanto suggestivo ma anche inquietante perché nonostante le ricostruzioni nessuno sa con precisione cosa sia successo. Sembra che gli abitanti siano scappati via, da un giorno all’altro, lasciano tutti i loro beni lì. Questa sensazione percepita da molti, ha dato vita a diverse teorie paranormali.

In mancanza di informazioni precise e verificate, diverse storie hanno iniziato a circolare sulla città fantasma. Alcune di queste vedono al centro di tutto lo spirito malvagio di una donna con gli occhi di gatto che ha allontanato chiunque vivesse lì.

Ma non c’è più nessuno che possa raccontare la verità, e le teorie più strane e misteriose hanno reso Al Madam una meta irresistibile per gli amanti gli itinerari da brivido

Al madam
Fonte: IPA
Al Madam