È italiano uno dei luoghi più belli del mondo

La CNN elogia la bellezza di Positano, descrivendo questa incantevole perla della Costiera Amalfitana come il luogo perfetto per una fuga estiva

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La CNN non ha dubbi: Positano è uno dei luoghi più belli del mondo. Del resto non è un segreto che la città verticale della Costiera Amalfitana sia tra le mete più amate dai visitatori italiani e internazionali. Un grappolo di case colorate abbarbicate sulla roccia, a picco sul blu del mare, che regala emozioni indelebili a ogni scorcio.

Le meraviglie di Positano celebrate dalla CNN

La celebre emittente televisiva statunitense descrive Positano come la “destinazione perfetta per una fuga estiva”, per le sue “boutique da urlo e i ristoranti in riva al mare”, e le numerose bellezze che la contraddistinguono. In particolare, la CNN elogia l’unicità della Chiesa di Santa Maria Assunta, uno dei simboli più famosi del borgo marinaro campano.

La si può riconoscere da ogni angolo, per la spettacolare cupola maiolicata nei toni del giallo, del verde e del blu, così unica che non poteva non essere tra le attrazioni più visitate e fotografate di questa ambita località turistica, tra i posti più belli del mondo anche per Big 7 Travel. Per restare davvero a bocca aperta, il network americano consiglia, infine, di ammirare il borgo dalle acque cristalline che lambiscono la costa, a bordo di una barca, e da lì godersi uno di quei panorami che tolgono il respiro, soprattutto al tramonto.

Tra vicoli pittoreschi e spiagge incantevoli

In tutto il mondo, l’immagine di Positano è tradizionalmente associata allo straordinario paesaggio che ne incornicia la caratteristica architettura. Il premio Nobel John Steinbeck lo descrisse come “un posto da sogno che non vi sembra vero finché non ci siete, ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà quando l’avete lasciato”.

Ed è proprio ciò che si prova mentre si percorrono i suoi vicoli pittoreschi, dove non si può resistere al richiamo dello stile locale, la famosa “Moda Positano” conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, dagli anni Cinquanta ad oggi. Abiti morbidi, leggeri e colorati, che evocano l’estate, la vacanza e la spensieratezza.

Atmosfere mondane si respirano anche sulla spiaggia di Marina Grande, una delle più estese e frequentate della Costiera Amalfitana, costellata di locali dove ci si può imbattere in star nazionali e internazionali, attirate dalla bellezza di queste coste. Se, al contrario, siete in cerca di un’oasi di tranquillità, la spiaggia di Fornillo è perfetta per voi: la si raggiunge attraverso una piacevole passeggiata che costeggia il mare e la splendida Torre Trasita, tra le antiche torri di avvistamento di Positano.

Un tesoro archeologico nascosto in pieno centro

Oltre alle spiagge incantevoli, agli scenari da cartolina, a profumi e sapori che offrono itinerari enogastronomici unici, questa perla della Costiera Amalfitana (che deve il suo fascino anche a una suggestiva leggenda) regala anche un inaspettato tuffo nella storia. Una visita al Museo Archeologico Romano riporta indietro nel tempo, grazie alla scoperta di una sfarzosa villa romana venuta alla luce sotto l’oratorio della Chiesa di Santa Maria Assunta.

Sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., come Pompei ed Ercolano, questa vastissima dimora, con decorazioni pittoriche raffinate e delicatissime, è una preziosa testimonianza di un lontanissimo passato in cui l’élite romana si riversava sulle coste del Golfo di Napoli e della Penisola Sorrentina per edificarvi lussuose residenze, dove trascorrere il tempo libero tra giardini e ricchi ambienti affrescati, con spettacolari vedute sull’incantevole paesaggio costiero. La scoperta di questo sorprendente tesoro non fa che sottolineare, quindi, come – da sempre – Positano sia sinonimo di vacanza all’insegna della bellezza, del divertimento e del relax. Una destinazione che lascia il segno.