TripAdvisor segnalerà gli hotel in cui ci sono state aggressioni sessuali

TripAdvisor ha annunciato che da oggi segnalerà gli hotel più pericolosi per i turisti in cui sono avvenute delle aggressioni sessuali

Tripadvisor segnalerà gli hotel in cui ci sono state aggressioni sessuali. Era il 2010 quando Kristie Love venne violentata nel resort Iberostar Paraiso Maya a Playa del Carmen, in Messico. La turista in seguito rilasciò una recensione su TripAdvisor raccontando la violenza. Poco dopo il post venne cancellato dal portale. Lo stesso è accaduto per diverse altre recensioni in cui alcune strutture venivano descritte come poco sicure e teatro di aggressioni nei confronti delle turiste. Perché TripAdvisor aveva scelto di cancellare i post? Secondo i responsabili del portale perché violavano le regole per quanto riguarda il linguaggio.

Qualche tempo fa la vicenda è stata portata alla luce dal Journal Sentinel di Milwaukee. In seguito tutte le recensioni sono state ripristinate e TripAdvisor non solo ha chiesto scusa agli utenti, ma ha anche annunciato una nuova funzione in cui segnalerà agli utenti le strutture in cui sono stati registrati problemi di sicurezza, come furti, aggressioni sessuali, ma anche discriminazioni. Da oggi in poi dunque in tutti questi hotel apparirà una scritta in cui si informa che: “TripAdvisor è venuto a conoscenza di eventi recenti o report giornalistici, che non riflettono quanto dicono eventuali recensioni positive. Per questo motivo, invitiamo gli utenti ad informarsi meglio sulla struttura ricercata”. La nota per ora è stata pubblicata solamente nella pagina del Paraiso Maya e in altri due resort, sempre in Messico: il Grand Velas Riviera Maya e l’Iberostar Paraiso Lindo .

L’avvertimento è temporaneo e, come ha spiegato TripAdvisor, può durare al massimo tre mesi. “Queste note sono state pensate per essere informative e non punitive – ha raccontato Kevin Carter, portavoce della compagnia, spiegando anche che cambierà il metodo di cancellazione delle recensioni -. Non ci limiteremo a cancellare la recensione senza indicare nel dettaglio le motivazioni della rimozione”.