La spiaggia di Porto Giunco a Villasimius è la più bella d’Italia

La spiaggia di Villasimius, nel Sud della Sardegna, è stata eletta la più bella dell’estate 2017 dagli utenti di SiViaggia

Villasimius è una nota località balneare della Sardegna che sorge a circa 50 chilometri a Sud-Est di Cagliari. Una delle sue spiagge, la bellissima Porto Giunco, è stata eletta la spiaggia più bella d’Italia per l’estate 2017 dagli utenti di SiViaggia.

Il video-sondaggio proponeva una lista di dieci tra le spiagge più belle e più amate dagli italiani da sempre.

Porto Giunco, conosciuta anche come la spiaggia dei due mari, si è meritata il prestigioso riconoscimento. E a ragione.

Geograficamente la spiaggia di Porto Giunco si trova ai piedi di un promontorio sul quale sorge un’antica torre di avvistamento di origine spagnola che prende il nome della spiaggia e che è conosciuta come Torre di Porto Giunco. L’arenile è fatto di sottilissima sabbia bianca con sfumature rosa opalino, colore che deriva dai piccolissimi detriti di rocce di granito rosa, derivati dall’erosione. L’acqua, che qui ha un colore azzurro tenue, è sempre limpida e cristallina, soprattutto nelle giornate in cui soffia il maestrale. Allontanandosi dalla costa il colore del mare cambia mostrando un’infinità di sfumature d’azzurro.

Porto Giunco si può raggiungere facilmente partendo dall’abitato di Villasimius, percorrendo la strada principale del paese verso Sud. Questa bellissima insenatura è sempre riparata dal vento grazie a piccoli promontori che sorgono alle sue spalle. A fare da cornice a questo luogo incantato troviamo la tipica macchia mediterranea che fiancheggia tutta la spiaggia.

Il fondale marino è basso e sabbioso, caratteristica che rende questa spiaggia il luogo ideale anche per le famiglie con i bambini. La spiaggia è molto larga e si estende verso Nord per alcuni chilometri.

Gli abitanti di Villasimius hanno soprannominato la spiaggia di Porto Giunco la ”spiaggia dei due mari”. Questo soprannome è dovuto alla presenza dello Stagno di Nottieri che sorge alle spalle dell’arenile. È uno stagno salato dove, soprattutto nel periodo invernale, vivono bellissimi fenicotteri rosa che qui hanno trovato un habitat ideale. Come da loro torto?