Alla scoperta della Loira con il Festival Internazionale dei Giardini

Il Festival Internazionale dei Giardini nella tenuta del castello di Chaumont-sur-Loire è un'istituzione: un nuovo modo per scoprire la Loira

Fonte: Facebook

 

Il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire, in Francia, quest’estate ha raggiunto la sua ventiseiesima edizione: è iniziato il 20 aprile e sarà visitabile fino a novembre. Custodito nell’incantevole cornice del parco del castello di Chaumont, il festival prevede un incredibile allestimento composto da oltre 40 esposizioni e 30 giardini a tema in cui i visitatori avranno la possibilità di ammirare opere d’arte contemporanea, create appositamente per stupire e far scoprire fiori rari. Questo festival inoltre è l’occasione perfetta per visitare in chiave inedita la bellezza della Valle della Loira, vivendo un contatto autentico con la natura.

Il Festival Internazionale dei Giardini: un mix perfetto tra arte e natura

La prima edizione, tenutasi nel 1992, ha riscosso un grandissimo successo tanto che oggi questo Festival è diventato un’autentica istituzione, ponendosi come un mix perfetto tra arte e natura, in una cornice da sogno come la Valle della Loira. La location prescelta è Chaumont-sur-Loire, un adorabile paesino della Francia centrale affacciato sulla Loira. Il castello, altrimenti detto castello di Langon, si erge come custode indiscusso di questo paesaggio incantevole, conquistando i visitatori provenienti da tutto il mondo per questo spettacolo. All’interno del Festival Internazionale dei Giardini vengono invitate più di 25 personalità, tra paesaggisti, artisti e giardinieri, che esplorano in modo personale tutto ciò che fa parte del mondo dei fiori. I team partecipanti si occupano di curare l’allestimento degli spazi, e i frutti del loro lavoro sono scenografie che hanno l’obiettivo di incantare il visitatore.

Arte e natura si fondono alla perfezione, creando un’esperienza multisensoriale esplosiva, perfetta per coinvolgere tutti i sensi. Grazie a questo Festival ogni anno centinaia di migliaia di turisti scelgono la Francia, e precisamente la zona della Valle della Loira, come destinazione delle loro vacanze, godendo di panorami e di un patrimonio artistico e storico di levatura incredibili. Questi paesaggi possono esplorati a piedi o a bordo della propria bicicletta, permettendo al viaggiatore di conciliare la dimensione culturale a quella più sportiva e naturalistica. Il Festival Internazionale dei Giardini è un’occasione unica per regalarsi un viaggio alla scoperta di uno dei luoghi più belli e affascinanti del mondo.