Dal 2023, a causa di una frana che ha bloccato il tunnel ferroviario del Frejus, il collegamento tra Francia e Italia è stato interrotto. Dopo diversi mesi di lavori e un impegno concreto per riportare in funzionamento la tratta c’è finalmente un data: il 1° aprile 2025 riparte il Frecciarossa tra Milano e Parigi. Ecco gli orari e i prezzi.
Indice
Da Milano a Parigi in treno: riparte il collegamento
Se i collegamenti low cost in aereo verso Parigi non mancano, è evidente quanto sia la comodità di poter prendere un treno – ad alta velocità – che parte dal centro città, in questo caso Milano, cinque minuti prima e che arrivi nel centro della città di destinazione, Parigi. Dal 1° aprile sarà possibile tornare a viaggiare sulla linea Torino-Lione che è stata bloccata perché inagibile per quasi due anni. E la prima a ripartire è Trenitalia con il treno Frecciarossa.
Milano – Parigi con l’alta velocità: gli orari e i prezzi
Ci saranno quattro corse giornaliere, due in partenza da Milano Centrale alle 6:25 (con arrivo a Parigi alle 13:22) e alle 15:53 (a Parigi alle 22:37) e due dalla Gare de Lyon di Parigi alle 7:30 (arrivo a Milano alle 14:07) e alle 15:18 (a Milano Centrale alle 22:07). Il tempo di percorrenza complessivo è di circa sette ore. Il treno effettuerà le seguenti fermate tra Milano e Parigi: Torino, Oulx, Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry e Lione (da qui parte la vera e propria alta velocità). La stazione di Parigi, poi, è centralissima e ben collegata con la metropolitana quindi: è tutto pronto per iniziare a esplorare i monumenti più belli da non perdere e i musei di Parigi. I biglietti possono essere già acquistati sui canali di vendita di Trenitalia. Online ci sono biglietti a partire da 35 euro a tratta.
Quando riparte il TGV
La liberalizzazione del mercato ha permesso ad altre compagnie ferroviarie di coprire tratte un tempo monopolizzate da aziende locali. Quando ripartirà anche il TGV francese ci saranno molte più corse a disposizione dei viaggiatori. E non soltanto verso la Capitale francese. Dal 2027, infatti, interverrà nel piano il colosso ferroviario francese SNCF che amplierà la propria presenza su territorio italiano. Qualche mese fa è stato sottoscritto un accordo della durata di 15 anni comprovando i piani di espansione. SNFC già si occupa della tratta Parigi-Milano condividendo alcuni interessi ma i piani di espansione sono più ampi. L’intenzione primaria è potenziare i collegamenti tra le due città arrivando a 5-6 corse al giorno, sfruttando la riapertura del traforo. I vantaggi per i viaggiatori sono evidenti: più corse, una maggiore offerta e probabilmente prezzi più competitivi.
Nuovi Frecciarossa in Francia
E proprio grazie alla liberalizzazione, Trenitalia ha annunciato nuovi Frecciarossa in partenza da Parigi diretti a Marsiglia via Lione. A partire dal 15 giugno ci saranno quattro corse giornaliere dirette verso la Provenza e il Sud della Francia. Il viaggio, della durata di 3 ore e 20 minuti, collegherà la Capitale francese, con partenza da Parigi-Gare de Lyon, alla stazione Saint-Charles di Marsiglia. Le fermate intermedie sono: Lione Saint-Exupéry, Avignone ed Aix-en-Provence. I nuoviv treni fanno parte del piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS Italiane che ha l’obiettivo di incrementare la propria presenza all’estero.
Il viaggio tra le due città europee torna a essere facile, veloce e sostenibile con i collegamenti ad alta velocità: che si tratti di turismo, affari, lavoro o altro, la tratta tornerà a essere una delle preferite dai viaggiatori spiccando per comfort, efficienza e impatto ambientale ridotto rispetto ai voli aerei.