Londra, a Kensington Palace il giardino bianco per Lady D

A Kensington Palace si trova il White Garden, un giardino bianco dedicato alla memoria di Lady Diana

Sino alla fine di settembre a Londra sarà possibile visitare il giardino bianco di Lady D, situato a Kensington Palace. Il White Garden è un vero e proprio tributo alla memoria della principessa Diana Spencer, inaugurato in occasione dei vent’anni dalla sua tragica scomparsa.

Era il 31 agosto 1997 quando Lady Diana morì in un incidente stradale, ma i sudditi della Gran Bretagna e il mondo intero non l’hanno mai dimenticata. Il White Garden si trova in un angolo di Kensington Palace, il luogo che per molti anni è stato la dimora della Principessa Triste e in cui oggi risiedono Kate e William.

Il nome White Garden non è stato scelto a caso, il giardino infatti ospita diverse specie di fiori, ognuno con una sfumatura diversa di bianco, il colore preferito di Diana. L’allestimento è stato curato dal giardiniere ufficiale della Royal Family che ha piantato 12mila bulbi, assecondando i raffinati gusti della principessa. Nell’area verde si trovano candidi tulipani, giacinti, giunchiglie e nontiscordardime, che rendono omaggio all’animo delicato e gentile della Principessa del Popolo. Il progetto è stato ideato e guidato da Sean Harkin, giardiniere di fiducia di Lady D, che si è occupato di sistemare anche un altro luogo simbolo, il giardino di Sunken.

“La ricordiamo tutti con grande affetto – ha spiegato Graham Dillamore, ex capo giardiniere del Palazzo Reale, che ha spiegato quanto la principessa amasse i fiori -. Diana si è sempre preoccupata per le nostre condizioni di lavoro, per il fatto che lavorassimo al freddo. Del nostro giardino amava soprattutto i fiori da i colori pastello: bianco, rosa, giallo”.

Per realizzare il White Garden è stato necessario un anno di duro lavoro e gli esperti si sono lasciati ispirare dalla raffinatezza di Lady Diana. Il risultato è un giardino meraviglioso, che potrà essere visitato gratuitamente da tutti coloro che ricordano ancora con grande affetto la madre di William e Harry d’Inghilterra.