Le 134 spiagge a misura di bambino

Pubblicato l'elenco delle 134 spiagge adatte ai bambini secondo una ricerca condotta dai pediatri italiani: vi aiuterà a scegliere dove andare in vacanza coi vostri figli

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quali sono le spiagge più adatte ai bambini nel nostro paese? Di sicuro se lo staranno chiedendo tutti i genitori in procinto di prenotare la loro prossima vacanza estiva. Scegliere bene la destinazione delle proprie vacanze per una famiglia con bambini piccoli è, infatti, molto importante, in quanto da questo dipende la buona riuscita del soggiorno. Quest’anno, però, le mamme e i papà italiani non avranno che l’imbarazzo della scelta, in quanto le spiagge a misura di bambino premiate da un’indagine condotta dal pediatra milanese Italo Farnetani, insieme a numerosi suoi colleghi, sono aumentate da 100 a 134, includendo ben 34 borghi di mare in più rispetto agli anni passati.

I criteri di assegnazione delle bandiere verdi, su cui i 196 pediatri coinvolti nell’indagine si sono basati per individuare le spiagge più adatte ai bambini regione per regione, hanno riguardato la qualità e la salubrità delle acque, basandosi sui rilievi effettuati dall’Arpat e dai comuni, nonché la presenza o meno di infrastrutture idonee ad accogliere ed intrattenere anche gli ospiti più piccoli. Un altro aspetto molto importante di cui si è tenuto conto per l’assegnazione delle bandierine ha riguardato la presenza di servizi, come ad esempio quello degli assistenti bagnanti, fondamentale per garantire la massima sicurezza a grandi e piccini, e la disponibilità nelle vicinanze di bar e ristoranti con menù adatti anche ai neonati.

Se negli anni passati, l’indagine relativa alle spiagge a misura di bambino si era concentrata soprattutto sulle località vip, in quanto dotate di maggiori strutture turistiche destinate ai minori, quest’anno i curatori del sondaggio si sono occupati soprattutto di guardare ad alcuni aspetti pratici, come ad esempio la presenza di sabbia invece di sassi, più comoda per i bambini che desiderano giocare e fare castelli sulla battigia, e di fondali che non diventano subito profondi dopo pochi metri dalla riva, garantendo a tutta la famiglia vacanze al mare serene e tranquille.

Le località individuate dall’indagine, insignite della Bandiera Verde in un convegno a San Benedetto del Tronto, sono quindi destinate a diventare un punto di riferimento per tutti i genitori desiderosi di individuare le spiagge più adatte ai bambini dove trascorrere una vacanza serena e piacevole. E non sarà necessario neppure spostarsi tanto, dato che sono state individuate spiagge adatte ai bambini in tutte le regioni italiane che si affacciano sul mare, dunque non sarà difficile trovare quella che fa per voi anche senza allontanarsi troppo dalla propria abitazione.