È valida solo per oggi l’offerta di Wizz Air per volare a prezzi a dir poco ridicoli fino al 31 marzo. Ci sono biglietti aerei a 4,99 euro (a tratta) per tantissime destinazioni.
Abbiamo cercato le mete più interessanti raggiungibili a prezzi bassi e abbiamo trovato voli da Milano Bergamo a Varsavia e da Napoli a Nizza che vi consigliamo di prenotare.
Perché andare a Varsavia
Conosciuta la “Parigi del Nord” per i sontuosi palazzi neoclassici e i larghi viali alberati, Varsavia è una delle città più affascinanti d’Europa da visitare almeno una volta nella vita. La splendida Capitale della Polonia è tra le mete più ambite ed è in grado di stupire grazie a scorci suggestivi e alle innumerevoli attrazioni che testimoniano la sua lunga (e spesso difficile) storia.
Se decidete di organizzare la prossima vacanza a Varsavia, ecco le cinque esperienze che non potrete assolutamente lasciarvi sfuggire.
- Perdervi nella Città Vecchia: Patrimonio dell’Unesco, sorprende per i molti esempi di architettura rinascimentale e barocca, che il luogo ideale dove respirare arte, cultura e storia. Passeggiate senza fretta e lasciatevi incantare dalla Piazza del Castello, Piazza del Mercato, cuore e simbolo di Varsavia, e dalla Residenza di Wilanow, la Versailles polacca circondata da un parco spettacolare.
- Visitare il Castello Reale: residenza ufficiale dei monarchi polacchi, distrutto dai nazisti e poi definitivamente ricostruito nel 1984, conserva gli arredi originali e custodisce una pregevole collezione di dipinti tra cui spiccano due opere di Rembrandt.
- Passeggiare per il Parco Lazienki: in passato residenza reale estiva, oggi è un museo che custodisce incantevoli edifici storici tra cui il Palazzo sull’Acqua, il Palazzo Myśliewicki, la Casa Bianca, l’Orangeria, nonché numerosi templi e statue. Il monumento più visitato è quello dedicato a Chopin, la cui sublime musica risuona nel parco da primavera ad autunno inoltrato.
- Mangiare gli Smalec: non c’è viaggio senza cibo e provare gli Smalec è un must. Sono crostini di pane spalmati con strutto, cipolla e maggiorana (e a volte un po’ di vodka), un antipasto dal sapore aromatico ma, al tempo stesso, delicato.
- Salire sul Pkin: questo Palazzo della cultura e della scienza ha visto, nel corso degli anni, l’esibizione di numerosi artisti. L’edificio è alto 237 metri e ha 42 piani, su cui si distribuiscono cinema, uffici, teatri, sale congressi, musei e una piscina. Al 30° piano c’è una terrazza panoramica, aperta ogni giorno, da cui godere di una vista mozzafiato sulla Capitale.
Nizza, la città vista Mediterraneo
Tra mare e montagna, Nizza è il simbolo indiscusso della Costa Azzurra. La città offre un patrimonio ricco di bellezze naturali e di storia, il tutto inondato di luce tutto l’anno. Se l’idea di andare a Nizza vi attira, ecco cinque cose da non perdere:
- Percorrere il Lou Camin Nissart: il cammino Pays des Alpes-Maritimes, lungo 42 km, inizia sulla Promenade du Paillon e vi porta nel cuore del quartiere del porto, prima di salire al forte del Mont Alban che offre un panorama a 360° sulla città. Non bisogna farlo tutto, basta il tratto più panoramico.
- Seguire un laboratorio di cucina nizzarda al mercato: dopo un giro al mercato di Cours Saleya, dirigetevi all’Atelier Cuisine Niçoise. Gestito da Franck Bermond, questo luogo di apprendimento della cultura gastronomica e del savoir-faire culinario tradizionale propone corsi di cucina locale. Nel cuore della Città Vecchia, il laboratorio è aperto alle persone che desiderano imparare a preparare le ricette tipiche della cucina nizzarda, l’unica cucina di una città con tanto di marchio ufficiale, e poi degustarle sul posto o da asporto.
- Pranzare sulla spiaggia: visto il clima meraviglioso di Nizza, è facile pranzare all’aperto tutto l’anno. La spiaggia del Centenario, situata di fronte al Jardin Albert 1er, offre un ambiente perfetto per gustare un pan bagnat o una pissaladière, una focaccia con acciughe sotto sale cotte con cipolle ed erbe aromatiche.
- Fare una visita guidata speciale: Nizza affascina con i suoi quartieri, la sua architettura, i suoi sapori, i suoi artisti. Per scoprirla da una nuova angolazione, è possibile incontrare uno dei “greeters”, abitanti che si offrono volontari per accompagnare i visitatori nei luoghi che amano di più.
- Visitare il Museo d’arte moderna e contemporanea M.A.M.A.C.: nel cuore della città, è un tuffo nell’avventura dell’arte dagli Anni 50 a oggi. La collezione, ricca di più di 1.300 opere, testimonia il ruolo svolto da Nizza nello sviluppo di movimenti innovativi, riuniti nell’“Ecole de Nice”, dagli Anni ’60 e ’70 fino ai giorni nostri.
Le terrazze sul tetto sono accessibili al pubblico e alano un belvedere con una vista a 360° sulla città e i dintorni.