Nuovi voli dall’Italia alla Giordania: collegamenti low cost da ottobre 2025

Una delle destinazioni più suggestive del Medio Oriente, la Giordania, potrà essere raggiunta facilmente con tanti voli low cost: siete pronti a partire?

Foto di Elena Usai

Elena Usai

Travel blogger & content creator

La scrittura, il viaggio e la fotografia sono le sue grandi passioni e quando parte non dimentica mai di portare un libro con sé.

Aggiornato:

Per i viaggiatori italiani, visitare la Giordania, famosa per la meraviglia nabatea di Petra, per le sabbie mutevoli del Wadi Rum, le acque curative del Mar Morto e le rovine romane di Jerash, sarà ancora più facile ed economico. Dal 25 ottobre 2025, grazie a una più ampia rete di voli low cost e non, sarà possibile raggiungere il Paese da sei aeroporti italiani connessi direttamente agli aeroporti giordani.

La strategia, il cui obiettivo è quello di stimolare il turismo durante la stagione invernale 2025-2026, coinvolge le compagnie low cost Ryanair e Wizz Air e la compagnia di bandiera Royal Jordanian.

I nuovi voli dall’Italia alla Giordania

A partire dal 25 ottobre, la Giordania diventa ancora più facilmente raggiungibile dall’Italia grazie all’incremento dei collegamenti diretti verso Amman, operati sia da compagnie tradizionali che low cost.

Sei aeroporti italiani offriranno voli regolari verso la capitale giordana, con oltre venti frequenze settimanali, permettendo di raggiungere il Paese mediorientale da tutte le principali aree del territorio italiano.

Da Milano Malpensa sarà possibile volare ad Amman con Royal Jordanian, che mantiene quattro collegamenti settimanali tutto l’anno, e con Wizz Air, che opererà due voli settimanali fino al 28 ottobre 2025 e riprenderà dal 29 marzo al 22 ottobre 2026.

Anche l’aeroporto di Milano Bergamo sarà collegato con la Giordania tramite Ryanair, con due frequenze settimanali fino al 24 ottobre 2025; dal 25 ottobre 2025 al 28 marzo 2026 i voli aumenteranno a tre a settimana, per poi tornare a due collegamenti settimanali dal 29 marzo al 22 ottobre 2026.

Da Bologna, Ryanair offrirà due voli settimanali per Amman per l’intero periodo compreso tra il 25 ottobre 2025 e il 24 ottobre 2026.

Da Pisa, la compagnia proporrà due collegamenti settimanali il martedì e il sabato fino al 28 marzo 2026; dal 29 marzo al 22 ottobre 2026 i voli saranno operativi il mercoledì e la domenica.

Anche il Veneto sarà collegato alla Giordania: da Treviso, Ryanair garantirà due voli settimanali dal 25 ottobre 2025 al 24 ottobre 2026.

Da Roma Fiumicino, Royal Jordanian offrirà collegamenti giornalieri, mentre Ryanair volerà due volte a settimana dal 25 ottobre 2025 al 24 ottobre 2026. Wizz Air riprenderà i voli da Roma con due frequenze settimanali dal 29 marzo al 24 ottobre 2026.

Con tariffe low-cost e una rete di collegamenti sempre più capillare, raggiungere Amman non è mai stato così semplice: il punto di partenza perfetto per un viaggio tra gli spettacolari scenari del deserto del Wadi Rum, le acque salate del Mar Morto e l’intramontabile bellezza di Petra.

Jerash, la "Pompei d'Oriente"
Ufficio Stampa
Jerash, la “Pompei d’Oriente” in Giordania

Cosa vedere in Giordania in autunno-inverno

Chiunque visiti la Giordania, sa di trovare accoglienza, tesori archeologici, cultura gastronomica e paesaggi non solo mozzafiato, ma estremamente variegati. Dalle colline calcaree al deserto rosso, dalle saline al mare, sono tutti panorami che, anche durante la stagione autunnale e invernale, non perdono il loro fascino.

Le condizioni climatiche favorevoli vi permetteranno di scoprire le antiche rovine e i siti monumentali: non solo un singolo tempio o una rovina, ma intere città scolpite nella pietra! Potrete esplorare il deserto e godere della quiete di Wadi Rum, soprattutto la notte, sotto strati di stelle che sembrano infinite, o dell’aria mite della costa e percorrere la Strada dei Re per arrivare alla Valle della Luna.

Se cercate momenti avventurosi, potete fare escursioni nella riserva della biosfera di Dana, praticare canyoning nelle gole del Wadi Mujib, immergervi nel Mar Rosso al largo di Aqaba o scalare le scogliere color rosa del sud.

E, seppur ci sia freddo, non potrete rinunciare a una visita nella capitale Amman: tra bazar e siti storici, come il teatro romano, e il vivace centro città che, se siete fortunati, vedrete imbiancato di neve. Ma non preoccupatevi, se le temperature si fanno troppo rigide potrete godervi un buon tè o visitare i musei d’arte contemporanea: la Giordania, anche d’inverno, è una meta tutta da scoprire.

A soli 40 minuti da Amman potrete raggiungere anche la splendida As Salt (Al-Salt), patrimonio UNESCO come “città della tolleranza” dal 2021, grazie alla convivenza delle culture musulmana e cristiana. Potrete immergervi nella sua architettura ottomana con le case in pietra e i palazzi storici, oppure percorrere l’Harmony Trail con le sue viste panoramiche e i mercati locali.

As-Salt in Giordania, meta da raggiungere subito
Ufficio Stampa
La città di As-Salt in Giordania