Il Friuli Venezia Giulia è una regione incantevole, dove perdersi alla scoperta di storia e di cultura, di tradizione e di sapori. Tra le sue bellezze tutte da esplorare, impossibile dimenticare gli affascinanti castelli che arricchiscono il territorio: antichi manieri risalenti al periodo medievale spiccano tra i vigneti e dominano dall'alto piccoli borghi incantevoli. E la 34esima edizione di Castelli Aperti FVG è l'occasione perfetta per visitare le fortezze e le dimore nobiliari tutelate dal Consorsio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.
Il Consorzio è nato per tutelare la bellezza delle antiche fortezze storiche della regione, intervenendo con importanti lavori di restauro per tornare a far risplendere parte del patrimonio architettonico del Friuli Venezia Giulia. L'appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, ma andiamo a scoprire in anteprima alcuni dei castelli che potrete ammirare.
Il suggestivo Castello Canussio è immerso nel panorama del borgo di Cividale del Friuli. La sua rilevanza dal punto di vista storico e culturale è dovuta anche al fatto che, già in epoca romana, il paese era un importante crocevia. La dimora sorge lungo l'antica cinta muraria eretta a difesa della città, che grazie ad alcuni recenti scavi archeologici oggi è possibile ammirare nuovamente.
Nel cuore del piccolo borgo di Fagagna, il Castello di Villalta è un vero capolavoro architettonico, sorto sulle rovine di un vecchio fortino romano in posizione dominante sul paesaggio incantevole offerto dalla pianura friulana. Nel corso dei secoli venne più volte ampliato e rimaneggiato, tanto da perdere - almeno parzialmente - il suo aspetto originario di fortificazione volta alla difesa del territorio.
Dove un tempo si trovava un importante guado sul Tagliamento, nei pressi di Ragogna, sorge il maestoso Castello di San Pietro. Edificato nell'XI secolo su un'altura da cui si gode di un panorama affascinante, il forte è stato oggetto di lunghi assedi ed è caduto in rovina nel corso del '500. Solo in tempi moderni è stato portato ai suoi antichi fasti, e assieme ad esso è possibile oggi visitare gli scavi archeologici della vicina Pieve di San Pietro.
Il borgo di Strassoldo è uno dei più fulgidi esempi di urbanizzazione medievale nel Friuli Venezia Giulia. Ed è anche sede di un importante complesso monumentale formato da due castelli: il primo che incontriamo è il Castello di Strassoldo di Sotto, un insieme di antichi edifici sviluppatisi attorno ad un cortile interno al quale si accede mediante una porta turrita di grande fascino.
La posizione strategica su cui sorge l'antico abitato di Capriva del Friuli l'ha reso il luogo ideale per una fortificazione difensiva che risale probabilmente all'epoca romana. Di quel primo edificio, purtroppo, non resta che qualche muro: nel corso dei secoli, infatti, il Castello di Spessa è stato rimaneggiato e nel '900 è stato letteralmente ricostruito, secondo i canoni dell'architettura neogotica.
La città di Monfalcone è un vero scrigno di bellezze incredibili, tra cui spicca senza dubbio la sua Rocca, divenuta simbolo del luogo. Situata sulla vetta del Monte Falcone, che getta ombra sul centro abitato, la fortificazione risale addirittura al regno di Teodorico. Ma da quei tempi l'edificio è stato più volte rimaneggiato, e un recente restauro ha ridato splendore ad un gioiello pesantemente danneggiato durante le guerre mondiali.
Gorizia è famosa per il suo splendido castello, ma questa volta siamo qui a parlare di Palazzo Lantieri, un edificio difensivo sorto nei pressi della porta orientale della città. Si trattava, all'epoca, di una bellissima villa veneziana che venne adibita a fortificazione, da cui si dipanano ancora oggi le mura che proteggono il centro abitato. Al suo interno, il palazzo conserva dei pregiati affreschi risalenti a diverse epoche dei secoli scorsi.
Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta dei manieri più belli del Friuli Venezia Giulia con il meraviglioso Castello di Cordovado: stiamo parlando di un piccolo borgo fortificato protetto da antiche mura e da un ampio fossato, al cui interno spiccano costruzioni risalenti all'epoca medievale e rinascimentale.