Meteo: martedì con qualche pioggia e temperatura in calo

Previsioni live. Sole al Nord, pioggia e calo termico nelle regioni meridionali. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Continuano a farsi sentire, anche oggi, gli effetti della perturbazione giunta nella seconda parte di domenica.

Secondo il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore splenderà il sole in gran parte del Nord, fatta eccezione per l’Emilia e la Romagna, interessate da un po’ di nuvolosità e qualche pioggia residua.

Nel resto d’Italia invece sarà una giornata decisamente nuvolosa e non mancheranno un po’ di piogge: nel corso del giorno infatti la pioggia renderà utile l’ombrello nelle Marche e nelle zone interne del Centro, dove non mancherà qualche spruzzata di neve oltre gli 800-1200 metri, mentre più giù pioverà a tratti anche su Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e versante tirrenico della Sardegna.

Assieme alle piogge al Centrosud sarà protagonista anche il freddo, perché le temperature caleranno e scenderanno quasi dappertutto al di sotto della norma. Alla fine del giorno poi, per contrasto con le acque tiepide del Mediterraneo, le correnti fredde daranno vita a un vortice di bassa pressione che, posizionato tra coste nord-africane e nostre Isole Maggiori, domani (mercoledì) porterà ancora acquazzoni e temporali su Abruzzo, Molise, Sardegna e praticamente tutte le regioni meridionali.

Al Sud, dove continueranno a scorrere venti freddi richiamati dal vortice di bassa pressione, si osserverà anche un ulteriore calo delle temperature.