Molti hanno il sogno di organizzare un viaggio in Canada e tra le informazioni utili da conoscere prima di partire c’è senza dubbio la richiesta dei documenti. Oltre a poter visitare bellezze come Toronto, Vancouver e Montréal informandosi online è bene sapere che per poter accedere al Paese non basta il passaporto: serve un visto e l’autorizzazione di viaggio elettronica.
Indice
Tipologie e durata del visto per il Canada
Stai pianificando una vacanza alla scoperta del Canada? Ti piacerebbe vedere Toronto o magari Vancouver? Devi sapere che sono disponibili diverse tipologie di visto a seconda dello scopo del viaggio. Prima di capire come ottenerlo, dovrai quindi identificare il motivo per cui ti sposti.
- Visto per visitatori (Visitor Visa): è destinato a coloro che desiderano entrare in Canada per turismo, affari o per poter visitare parenti e amici. Questo visto è generalmente valido per un periodo di sei mesi;
- Autorizzazione di viaggio elettronica (eTA): è l’autorizzazione di viaggio elettronica obbligatoria per i cittadini di Paesi esenti da visto che arrivano in Canada per via aerea. Questo documento è più facile e veloce da ottenere rispetto al visto tradizionale, è valido fino a 6 mesi per visita;
- Visto per studio (study permit): se desiderate studiare in Canada per un periodo superiore ai 6 mesi, vi servirà questo visto, è valido per tutta la durata del corso accademico più ulteriori 90 giorni;
- Visto per lavoro (work permit): necessario se intendete lavorare in Canada temporaneamente. Il visto può essere legato ad un datore di lavoro specifico o essere aperto, così da poter lavorare per diversi operatori. Il visto è valido da 6 mesi a due anni.
Come fare richiesta del visto per il Canada
Per fare richiesta del visto per il Canada, dovrai occuparti della compilazione di diversi moduli oltre che documenti specifici, di seguito troverete i passaggi necessari per ottenerlo. Inizia seguendo la procedura: parti determinando il tipo di visto tra quelli che ti ho elencato prima, poi specifica il motivo del viaggio, la durata e la cittadinanza.
La maggior parte delle domande del visto per il Canada può essere compilata attraverso il sito web del governo canadese; ti basterà creare un account MyCIC per procedere. A questo punto potrai presentare la documentazione richiesta: serviranno il passaporto valido, due foto formato tessera ma attenzione, dovranno rispettare le specifiche canadesi. Ti basterà quindi compilare la richiesta e pagare la tassa di elaborazione mantenendo le ricevute.
Da cittadino italiano, se desideri accedere per motivi di vacanza in Canada hai bisogno un visto o un’autorizzazione di viaggio oltre al passaporto in corso di validità. Dopo aver ottenuto il permesso ricordati di non restare nel Paese per più di 6 mesi, questo è il tempo massimo di validità del documento ottenuto.
Quanto costa il visto per il Canada
Il costo del visto per il Canada varia a seconda del tipo di visto richiesto. Quello standard è di circa 100 dollari canadesi, mentre l’eTA ha un costo molto più contenuto, circa 7 dollari canadesi. Per il permesso di studio è di 150 dollari canadesi mentre per il lavoro varia dai 155 ai 255 dollari canadesi. Anche la raccolta dei dati biometrici ha un costo ed è di 85 dollari canadesi a persona.
Quali sono i requisiti d’ingresso
Per prima cosa è necessario avere con sé il passaporto con una validità che copra almeno tutto il soggiorno. Per quanto riguarda la eTA, cioè l’Electronic Travel Authorization bisogna sapere che dal 15 marzio 2016 alcuni cittadini stranieri come quelli italiani, sono esenti dal visto ma raggiungendo la località tramite voli sarà necessario munirsi di questo documento che somiglia in tutto e per tutto all’ESTA degli Stati Uniti. Sottolineiamo che si tratta di un must assolutamente obbligatorio, anche solo in caso di transito sul Paese, ad esempio per un cambio volo. Si può effettuare agilmente la richiesta online, basteranno il passaporto, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.
Come arrivare in Canada con un minore
In caso di richiesta ingresso in Canada con un figlio minore bisogna consultare il portale ufficiale per approfondire i documenti richiesti, indicando chiaramente la motivazione e la circostanza e specificando quando si tratta di una vacanza con accompagnatore o in solitaria, ad esempio per motivi di studio. Se il minore viaggia da solo, dovrà avere un passaporto, una copia del certificato di nascita e una lettera di autorizzazione in inglese o francese con la firma di entrambi i genitori e contenere al suo interno i contatti diretti sia dei familiari in Italia, sia della famiglia ospitante in Canada. Se invece viaggia con i propri genitori, sarà sufficiente il passaporto e un certificato di nascita, con una lettera di autorizzazione del genitore che non parteciperà alla vacanza. Chiaramente va aggiunto un documento che attesti la modalità di custodia del minore in caso di separazione o divorzio.
Visto di lavoro per il Canada
I cittadini italiani hanno come plus la regola di non richiedere un visto ma di aver bisogno solamente dell’eTA come indicato precedentemente. Il documento che si collega al passaporto, si può estendere per 5 anni e può essere svolto tutto agilmente tramite moduli online. Se si è già su territorio canadese per studio, si può richiedere un visto lavorativo per studenti o neolaureati avendo diritto ad un periodo che può superare i 3 anni. Non sono meno rilevanti lavori part time e stagionali che, trattandosi di occupazioni a breve termine, non richiedono un visto specifico.
Per poter ottenere il visto a scopo di lavoro servirà un passaporto, la lettera dell’impresa o dell’ente canadese presso cui si opererà, una lettera professionale di accompagnamento, un CV in inglese o francese con tutti i dati aggiornati, un documento che riguardi il contratto e il salario oltre a certificati penali e una fototessera.
Una postilla in più va rivolta a chi deve recarsi in Québec per motivi di lavoro, oltre a tutto l’iter comune al resto del Canada, in questo caso il lavoratore dovrà chiedere al proprio punto di riferimento professionale di entrare in contatto con il Ministère de l’Immigration et des Communautés Culturelles che fornirà un certificato di accettazione con cui poter entrare a lavorare in modo temporaneo sul territorio.