Quali sono le tratte di Trenord e dove si possono acquistare i biglietti

Dai percorsi regionali al Malpensa Express: ecco tutte le tratte ferroviarie su cui viaggia da Trenord

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Trenord opera nel settore del trasporto ferroviario lombardo ed è una società a responsabilità limitata di Trenitalia e Fnm Spa. Copre circa 40 direttrici fra linee regionali, suburbane e rete ferroviaria milanese.

Per quanto riguarda il servizio regionale le linee si dividono in R con treni ogni 60 minuti o 120 minuti e fermate in ogni stazione che è esterna alla zona suburbana. I convogli percorrono queste tratte dalle 6 del mattino fino alle 21 di sera.  Le linee sono 36, fanno 1100 corse nei giorni feriali arrivando a trasportare circa 224mila viaggiatori.

Esiste anche un servizio RE che sta per Regioexpress. Anche in questo caso i treni passano ogni ora oppure ogni due, ma si fermano solamente nelle stazioni principali. La partenza è dalle 5,30 del mattino circa, l’ultimo treno viaggia intorno alle 22,30. In questo caso le linee sono 10, 415 le corse nei giorni feriali e il servizio viene utilizzato da un numero approssimativo di 165mila viaggiatori.

Trenord offre anche un servizio suburbano, lungo le linee S. Questi treni collegano l’interland milanese con la città. Viene utilizzato da molti pendolari ed è un servizio molto simile a quello di una metropolitana.

Per le linee S le corse partono ogni 30 minuti e viaggiano sette giorni su sette a partire dalle sei del mattino e fino a mezzanotte. Partendo idealmente dal centro di Milano si estendono per oltre 30 chilometri. Le città che raggiungono, con anche fermate intermedie, sono dodici: Novara, Varese, Saronno, Como, Mariano Comese, Camniago Lentate, Lecco, Seregno, Treviglio, Lodi, Albairate e Rho.

Non manca la rete ferroviaria di Milano, sempre a cura di Trenord, che è costituita da 12 linee suburbane che si intrecciano tra loro. Le tratte sono quattro. Passante Ferroviario è quasi interamente sotterranea e percorre tutta Milano da Nord Ovest ovvero Certosa e Bovisia a Sud – Est quindi Rogoredo e Forlanini. Ci sono sei stazioni (porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, Repubblica, porta Garibaldi e Lancetti) che sono servite da linee suburbane. Le linee sono Saronno – Lodi, Seveso – Milano Rogoredo, Treviglio – Varese, Novara – Treviglio e Milano Bovisia – Pavia.

La tratta Porta Garibaldi – Greco Pirelli con le due stazioni che si collegano alle linee suburbane: Lecco – Molteno – Milano Porta Garibaldi, Lecco – Carnate – Milano Porta Garibaldi, Chiasso – Milano – Rho e treni regionali.

La tratta Cadorna – Bovisia, dove le tre stazioni di Cadorna, Domodossola e Bovisia sono servite dalle linee suburbane Saronno – Milano Cadorna, Camnago – Milano Cadorna e treni regionali.

La tratta San Cristoforo – Greco Pirelli con le stazioni di Romolo, Porta Romana, Forlanini e Lambrate con la linea suburbana Albairate, Seregno e Saronno.

Trenord offre anche un servizio aeroportuale Malpensa Express che collega il centro di Milano con entrambi i terminal dell’aeroporto: 146 corse ogni giorno a partire dalle 4,27 del mattino sino a mezzanotte e 20.

Infine vi sono le tratte internazionali, come quella Varese – Mendrisio che collega Lombardia e Svizzera e Lombardia – Canton Ticino (due collegamenti: Como – Mendrisio – Varese e Varese – Mendrisio – Lugano – Bellinzona). Da non dimenticare anche i bus sostitutivi che seguono una cadenza precisa.

I biglietti Trenord si possono acquistare sia online o sull’apposita APP. Il cartaceo da convalidare si compra nelle biglietterie, rivendite o distributori automatici. Un’alternativa è l’acquisto del biglietto elettronico che è disponibile solo su alcune linee. Esistono anche biglietti plurigiornalieri. Se nella stazione non vi sono canali di vendita o le biglietterie chiuse si può acquistare il biglietto sul treno senza maggiorazione.

Il biglietto per Malpensa, che può essere acquistato in diverse tipologie, si compra online, con l’apposita App, nelle biglietterie o nei distributori automatici. Infine si può comprare anche con il sistema Pay&Go.