Rinnovo del passaporto: come fare e quanto costa

Cosa serve per fare o rinnovare il passaporto: tutte le procedure da seguire

Quando si parla di rinnovo del passaporto il consiglio più utile è quello di muovetevi in anticipo e di non aspettate l’ultimo momento. Le condizioni necessarie per poter rinnovare il proprio passaporto in un tempo massimo di dieci giorni sono due: aver preparato tutta la documentazione necessaria e prenotare l’appuntamento online presso la Questura o presso un Commissariato. I tempi possono variare da città a città e nei mesi estivi possono essere inevitabilmente più lunghi, a causa del maggior numero di richieste. Ma una volta inoltrata la domanda, il passaporto arriverà nel giro di pochi giorni.

L’appuntamento online è una soluzione pratica e veloce per chi deve mettersi in viaggio e si accorge troppo tardi di avere il documento scaduto. Per partire con tutti i documenti in regola senza perdere troppo tempo basta quindi un po’ di accortezza. Il sito di riferimento è passaportonline.poliziadistato.it dove, una volta indicato il luogo di residenza ed eventualmente di domicilio, troverete la lista degli uffici dove è possibile fare richiesta di passaporto. Ci si registra tramite Spid.

Dopo aver selezionato una data, il sistema rilascerà una ricevuta. Se avete figli minorenni, oltre al modulo di richiesta dovrete portare in Questura anche l’atto di assenso dell’altro genitore o compilarlo direttamente in Questura.

Se le date disponibili online sono terminate e ci sono urgenze adeguatamente motivate (lavoro, salute e studio) ci si può rivolgere direttamente alla propria Questura o Commissariato.

Documenti da portare per il rinnovo del passaporto

  • modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni)
  • documento di riconoscimento valido ( n.b. portare con sé, oltre all’originale, anche un fotocopia del documento)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto – inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco)

Bollettini, marche da bollo e quanto costa il rinnovo del passaporto

  • ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato, per il momento, presso gli uffici postali di Poste italiane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Posteitaliane. Leggi circolare (il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti ed altre tipologie di versamenti.
  • contrassegno amministrativo da 73,50 euro (da richiedere in una rivendita di valori bollati o dal tabaccaio).

Per effettuare il rilascio del passaporto serve il rilevamento delle impronte digitali che viene fatto esclusivamente presso la questura e non può essere fatto il giorno stesso della consegna del documento.

È anche possibile richiedere in Questura il recapito del passaporto direttamente a casa attraverso il sistema Posta assicurata, al costo di 9,05 euro. Basterà compilare una busta di Poste Italiane con il proprio indirizzo e il pagamento può essere effettuato alla consegna.