Quanto costa una crociera?

Le crociere sono sempre più diffuse sia tra gli adulti che tra i ragazzi, ma come si fa a calcolarne il costo? Ecco tutti i dettagli utili

Prenotare una crociera oggi è molto facile e si può scegliere se farlo direttamente sul sito delle compagnie di navigazione, oppure tramite un’agenzia fisica o online. I prezzi però variano notevolmente: anche se due persone partono sulla stessa nave infatti, può capitare che i prezzi siano molto diversi tra di loro. Ma da che cosa è causato tutto questo e quanto costa generalmente una crociera?

Rispondere a questa domanda non è sempre facile, perché sono numerose le varianti che subentrano e spesso cambiano da compagnia a compagnia. Sicuramente, nel prezzo finale che spesso viene presentato come all inclusive sono da verificare la tipologia della cabina, i pasti e in quali ristoranti, le bevande, le tasse portuali e i diritti vari della compagnia. In alcuni casi il prezzo comprende già tutte queste specifiche, mentre in altri casi il prezzo parte da opzioni di base, come ad esempio una cabina economica solo per due persone, applicando poi un sovrapprezzo per ogni persona in più. I prezzi finali possono quindi variare, in base alla presenza di offerte, alla tipologia di nave e al periodo in cui si prenota; si può andare quindi da un prezzo low cost di 199 euro circa per una crociera di 4 giorni nel Mediterraneo, fino a crociere più di lusso che costano oltre 2000 euro a persona.

I costi che sicuramente non sono inclusi e vanno calcolati come extra sono gli spostamenti fino all’imbarco, la polizza assicurativa, l’acquisto di souvenir, le escursioni e le attività di intrattenimento a bordo della nave. Le escursioni in gruppo ad esempio possono andare da un minimo di 35 euro fino a quasi 500 euro, in base al tipo di attività richiesto. Anche i ristoranti alternativi hanno un costo differente rispetto ai preventivi di base che solitamente realizzano le compagnie e le agenzie, così come i cocktail. Anche in questo caso, si fa presto ad arrivare a un plus di 500-700 euro per una crociera di qualche giorno. In linea generale, è bene prima di prenotare fare un rapido calcolo di ciò che si andrà a spendere, prevedendo anche le attività che si faranno durante le giornate. Un altro consiglio per abbattere il costo è di ricordarsi di portare tutto il necessario per gli accessori elettronici: caricabatterie e schede di memoria sono tra le cose più costose da acquistare a bordo.

Quanto costa una crociera?