Notte di San Lorenzo: i posti migliori per vedere le stelle cadenti

Tra eventi speciali e scorci stupendi, il nostro Paese offre punti di vista davvero suggestivi per ammirare il cielo nella sera del 10 agosto: ecco dove andare

Foto di Francesca Pasini

Francesca Pasini

Content writer & Travel Expert

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

La notte più affascinante e romantica dell’estate è pronta a offrire ancora una volta il suo spettacolo più bello. Durante la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, le stelle cadenti sono visibili in tutta Italia.

Per riuscire ad avere una visione migliore della volta celeste, il consiglio più importante è quello di recarsi in zone poco illuminate. Ma esistono luoghi che, più di altri, sono perfetti per ammirare quelle scie che si infiammano di luce nel blu intenso della notte più profonda. C’è l’imbarazzo della scelta, dalle spiagge affacciate ai nostri mari alle località di lago, fino alle alte montagne e le città, ecco tutti i nostri consigli, da Nord a Sud, per una notte di San Lorenzo davvero memorabile.

Quando e dove vedere le stelle cadenti

Durante il mese di agosto di assiste ogni anno a un aumento generale della presenza di stelle cadenti nei cieli. Il picco di avvistamenti, in realtà, cambia ogni volta ed è possibile assistere a questo spettacolo anche nelle notti prima e dopo San Lorenzo. L’orario migliore in cui avvistarle? Solitamente dopo la mezzanotte, quando il cielo è più buio e le luci dei centri abitati iniziano a spegnersi lasciando spazio alla tranquillità della notte.

Perché succede proprio ad agosto? Si tratta di un fenomeno legato all’incontro con lo sciame meteorico delle Perseidi (chiamate anche “lacrime di San Lorenzo”), una scia di detriti di polveri rilasciata lungo il suo corso dalla cometa Swift-Tuttle. Entrando in contatto con l’atmosfera terrestre, queste particelle si infiammano, creando quelle scie luminose che noi chiamiamo stelle cadenti.

Cercare di allontanarsi dall’inquinamento luminoso è sicuramente la scelta migliore per godersi la notte più romantica dell’anno. Ma dove andare? Ecco qualche consiglio per tutti i gusti.

Notte di San Lorenzo al lago

Ammirare le stelle cadenti è già di per sé uno spettacolo naturale mozzafiato, ma farlo in riva al lago, con la volta celeste riflessa nello specchio d’acqua che si apre davanti alla vista, non ha prezzo.

Se vi trovate nel Nord Italia, e in particolare in Lombardia, potete recarvi in uno dei molteplici punti panoramici affacciati al Lago di Garda, tra le province di Brescia, Trento e Verona: Salò, Lazise, Sirmione, Desenzano sul Garda, Tremosine o Limone del Garda, sono solo alcune delle località immerse nella natura dalle quali ammirare perfettamente le romantiche stelle di San Lorenzo.

Sul Lago di Como, avrete la possibilità di vivere la notte di San Lorenzo scrutando le stelle con vista lago percorrendo uno dei sentieri che portano all’Alpe Giumello: una passeggiata rilassante conduce alla cima, da dove ammirare lo spettacolo del lago che fa da specchio alle stelle.

In Piemonte, invece, è il Lago di Ceresole Reale, circondato da cime imponenti, a creare un’atmosfera suggestiva per la notte di San Lorenzo. Passando al Trentino-Alto Adige, i laghi di Tovel regalano un paesaggio immerso nella natura del Parco Naturale Adamello-Brenta perfetto, per l’osservazione delle stelle.

Scendendo lungo lo Stivale, in Emilia-Romagna (quasi al confine con la Toscana) troviamo il grazioso Lago Scaffaiolo (provincia di Modena): un punto di osservazione perfetto per ammirare lo sciame delle Perseidi, grazie alla quasi totale assenza di luce artificiale.

Nelle Marche, invece, troviamo il Lago di Fiastra, con viste mozzafiato sul paesaggio circostante e un punto d’osservazione ideale per volgere il naso all’insù alla ricerca delle scie di luci nel cielo.

Se vi trovate in Molise, potete recarvi al Lago di Castel San Vincenzo, in provincia di Isernia, mentre in Calabria, più a sud, è il Lago di Pietra del Pertusillo ad offrire un panorama unico per l’avvistamento delle stelle cadenti.

Stelle cadenti in montagna: dove vederle da Nord a Sud

La loro altezza importante e l’assenza di luce artificiale, rende le montagne i luoghi ideali dai quali ammirare le stelle cadenti di San Lorenzo, e l’Italia ne è ricca. Da Nord a Sud, ecco dove potete assistere alla magia delle scie luminose delle Perseidi: da quelle alture a un passo dal cielo, sembra di poterle toccare con le dita.

Nord Italia

Partendo dalla Valle d’Aosta, vi consigliamo di recarvi alla Riserva naturale del Mont Avic e all’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, nella valle del Gran San Bernardo. Da qui, si apre uno spettacolo celeste indimenticabile.

In Lombardia, le montagne delle Orobie Bergamasche forniscono un palcoscenico naturale per l’osservazione degli astri, grazie ai suoi cieli privi di inquinamento luminoso.

Ma anche la Valtellina è perfetta per vivere la magia delle stelle cadenti: a Livigno, ogni anno, viene organizzata anche la “Notte Nera”, con feste e spettacoli che vengono proposti al buio. Sì, perché in quella sera tutte le illuminazioni della città vengono spente e brillano solo le luci delle fiaccole, della luna e delle stelle. Un evento suggestivo per ammirare le Perseidi in tutto il loro splendore.

In Trentino-Alto Adige le località montane del Parco Naturale dello Sciliar, nelle Dolomiti, offrono molteplici punti panoramici da cui godere del cielo notturno. Uno di questi è il Rifugio Bolzano. Restando in questa regione puoi osservare la magia della notte di san Lorenzo anche dall’osservatorio Astronomico di San Valentino in Campo, in Val di Fiemme, e ad Alpe di Siusi, un altopiano sul quale sdraiarsi e volgere lo sguardo al cielo stellato.

Nel Piemonte, invece, è consigliato il Colle del Nivolet, situato nelle Alpi Graie, mentre in Friuli-Venezia Giulia potete immergervi nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie: qui il Rifugio Marinelli è un punto panoramico molto suggestivo, così come il Santuario del Monte Lussare.

Scendendo lungo lo Stivale, se vi trovate ad ammirare le stelle in Emilia-Romagna, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano è l’area ideale per scrutare la volta celeste lontano dalle luci delle città. Qui potrete recarvi nel comune di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, che ospita la Pietra di Bismantova dalla quale lasciarsi ammaliare dalle stelle cadenti.

Appena fuori dalla città di Bologna, invece, si può andare alla ricerca delle scie luminose raggiungendo il Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.

Centro Italia

Passando alle regioni del Centro Italia, in Umbria sono i Monti Sibillini a fornire un paesaggio ideale per l’osservazione degli astri senza il disturbo dell’inquinamento luminoso. Dalla suggestiva piana di Castelluccio di Norcia la pioggia di stelle di San Lorenzo sarà indimenticabile.

Anche la Toscana è ricca di località nelle quali i cacciatori di stelle cadenti possono osservare il cielo stellato. Tra queste troviamo Monte Morello, le colline Roveta di Scandicci e il Colle Ramole, in località Impruneta.

Cieli notturni privi di inquinamento luminoso si trovano anche nel Lazio, e in particolare nel Parco naturale dei Monti Lucretili, facilmente raggiungibile da Roma.

Sud Italia

Anche il Sud Italia offre località montane suggestive dalle quali incantarsi nella notte profonda guardando il cielo stellato. In Abruzzo, nel Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, ci si può immergere in un paesaggio mozzafiato illuminato dalle scie luminose della Notte di San Lorenzo, mentre in Puglia è la bellissima zona del Gargano a fare da scenario alla vista delle comete.

In Calabria, invece, il celebre Parco nazionale dell’Aspromonte è il luogo perfetto per l’osservazione astronomica. Qui è stato avviato il progetto Prisma, la prima rete italiana per la sorveglianza sistematica di meteore e atmosfera. In questa regione, anche il Parco Nazionale della Sila è spesso scelto per la ricerca delle stelle cadenti. Ogni anno qui vengono organizzati anche eventi per la speciale notte di San Lorenzo.

Notte di San Lorenzo al mare: dove avvistare le stelle cadenti

Quale miglior modo di passare una romantica notte di San Lorenzo, se non in riva al mare e accompagnati dal suono delle onde che si infrangono lungo splendide rive sabbiose? Ecco i posti migliori al mare in cui incantarsi di fronte alla magia delle stelle cadenti estive.

Nord Italia

La costa della Liguria è un’ambientazione suggestiva per l’osservazione della volta celeste. In particolare, potete recarvi nel Parco Naturale Regionale di Portofino, con la sua natura incontaminata lontana dalle luci delle grandi città, per ammirare, dall’alto del Monte di Portofino, lo spettacolo delle stelle cadenti  riflesse sul mare.

Sempre nella regione ligure, vi consigliamo anche la Baia del Silenzio, una suggestiva lingua di sabbia bianca a sud Sestri Levante (Genova).

Centro e Sud Italia

Spostandoci nelle Marche, e più precisamente ad Ancona, potreste passare la notte di San Lorenzo sulla lunga spiaggia di Mezzavalle, nel Conero. Incastonata tra faraglioni e boschi, il fascino della natura incontaminata vi lascerà a bocca aperta. In Abruzzo, un’altra località perfetta per l’osservazione delle stelle è la Riserva Naturale di Punta Aderci, a Vasto (Chieti).

La Sardegna, con la sua natura incontaminata e la poca urbanizzazione, offre moltissime località dalle quali ammirare le stelle nelle calde notti d’agosto. Allontanandosi dalle città, ci si può recare nelle splendide aree naturali dell’Asinara e dell’Ogliastra, oppure nel Golfo di Orosei. Sono ideali anche la scenografica Cala Luna, la Costa dei Grifoni, la Costa Verde (nel Sud della Sardegna) e le località del Sulcis-Iglesiente.

Anche la Campania offre paesaggi ideali e con poco inquinamento luminoso per la visione delle stelle cadenti. Tra questi troviamo la spiaggia del Buon Dormire di Palinuro, in provincia di Salerno. Un luogo suggestivo, raggiungibile soltanto via mare, in cui passare una giornata in relax e fermarsi dopo il tramonto per assistere allo spettacolo luminoso delle Perseidi.

Anche la Sicilia ha numerose località di mare dalle quali ammirare le stelle. Vi consigliamo, tra queste, la Cala Faraglione di Levanzo, nelle Isole Egadi, la Riserva dello Zingaro a San Vito lo Capo (con le sue molteplici calette) e la spiaggia dei Conigli di Lampedusa. Tutti arenili dalla bellezza unica, lambiti da uno splendido mare turchese.

Dove vedere le stelle cadenti in città

Rimanete in città? Nessun problema. In genere è più complicato avvistare le stelle cadenti nei grandi centri abitati, poiché l’ambiente è molto illuminato da luci artificiali, ma non è del tutto impossibile.

A Roma viene solitamente organizzata una spettacolare passeggiata nel Foro Romano, dove le stelle illuminano l’area archeologica. In alternativa, potrete vederle da uno dei punti panoramici che offrono una vista emozionante sulla città, come la terrazza del Pincio, il Gianicolo o lo Zodiaco.

A Milano l’appuntamento è al Castello Sforzesco, dove spesso vengono organizzati eventi per la notte più magica dell’anno, così come al Parco Sempione, oppure al Civico Planetario, per osservare il passaggio delle Perseidi da una prospettiva unica.