Tutto quello che ti serve per un’avventura in bici

Sapresti come trasportare la tua bicicletta? E cosa portare? Ecco qualche consiglio per una pedalata emozionante e senza pensieri

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Viaggiare in bici regala emozioni impagabili. Ma richiede allo stesso tempo una serie di accortezze imprescindibili per non trasformare una piacevole avventura in un’esperienza stressante. Soprattutto quando decidiamo di organizzare una vacanza in bicicletta in un Paese lontano.

Prendere una bici a noleggio può essere una buona soluzione per evitare problemi legati al trasporto da un Paese all’altro, magari affidandosi a un’agenzia affidabile e specializzata per evitare di incorrere in brutte sorprese. Se invece vogliamo partire con la nostra fidatissima compagna, bisogna prestare attenzione a diversi aspetti. Molti di questi dipendono dal luogo in cui andiamo, dalla durata del viaggio e dalle risorse disponibili lungo il percorso.

Innanzitutto dobbiamo pensare al trasporto della bici. Se avete in programma un viaggio in macchina dovreste infilarla nel bagagliaio o sul sedile posteriore, togliendo le ruote e regolando poi di nuovo il manubrio. Meglio comprare un portabici da piazzare sul tettino della macchina, oppure un gancio da traino a cui potete assicurare la vostra bicicletta.

Se prendete l’aereo potete imbarcare la vostra bici come bagaglio in stiva con la maggior parte delle compagnie (facendo attenzione alle dimensioni indicate da ciascun vettore), e in treno, con un biglietto supplementare, potete portarla senza problemi.

Se avete in mente un viaggio avventuroso, con soste programmate in aree campeggio o magari improvvisate, nel vostro zaino non possono mancare tenda, sacco a pelo, attrezzatura da cucina e cibo a lunga conservazione. E visto che non potrete portare con voi grandi scorte di acqua, meglio procurarsi una borraccia ed eventualmente un disinfettante per l’acqua.

Per risparmiare spazio meglio sistemare la tenda, il sacco a pelo ed eventuali borse supplementari ai lati dello zaino, anche se alcuni scelgono di posizionare le borse direttamente sul telaio. In questo modo avreste qualche chilo in meno da portare sulle spalle, ma lo spazio si ridurrà notevolmente, e così anche il piacere della pedalata.