Cosa può succedere se non spegni il telefono in aereo

Perché spegnere il telefono in aereo? Rispettare questa semplice e basilare regola può davvero fare la differenza mentre si viaggia in aereo

Perché spegnere il telefono in aereo? Ovviamente dietro questo piccolo accorgimento si nascondono motivazioni importanti che è sempre bene tenere presente. In questo modo non si metterà a rischio la propria sicurezza e quella degli altri passeggeri. Recenti studi hanno evidenziato che molte persone hanno le idee confuse sul perché ad ogni aereo hostess e piloti ricordano di spegnere il telefono cellulare.
La questione si complica ulteriormente se si considera che un viaggiatore su tre ammette di aver dimenticato almeno in un’occasione questa semplice accortezza. Se questa mancanza è così pericolosa, perché in generale non è successo niente di grave?

Bisogna sfatare una leggenda metropolitana: la richiesta di tenere il telefono spento non riguarda affatto la possibilità che la compresenza di più smartphone accesi faccia precipitare l’aereo. In realtà non c’è alcun motivo di pensare che telefonare in volo possa essere così catastrofico. Questo non significa affatto però che questa disposizione vada ignorata.
Il problema infatti esiste: il campo elettromagnetico dei telefoni cellulari può interferire con i rilevatori del velivolo. Queste spie controllano che i parametri rimangano stabili e ne comunicano il buon funzionamento alla cabina di pilotaggio. Ecco perché spegnere il telefono in aereo.

Ovviamente è una eventualità piuttosto remota. Se dovesse accadere che questi dispositivi riescano ad interferire con i sistemi di controllo dell’aereo, gli esiti non dovrebbero essere particolarmente gravi. Infatti ogni velivolo è dotato di due sistemi di monitoraggio. Se non si riscontra corrispondenza tra i loro responsi, viene avviata una complicata procedura per appurare se il problema sussista davvero o se ci si trovi di fronte ad un falso allarme.

Alcune compagnie aeree sono volute andare incontro alle esigenze dei passeggeri e hanno già stabilito come, raggiunta una certa altitudine, sia possibile riaccendere i cellulari in modalità completa. Bisogna tenere conto di alcune semplici regole: il galateo da seguire durante il volo si arricchisce quindi di alcune nuove voci.
Per esempio c’è un limite massimo di chiamate che possono essere effettuate in contemporanea. Del resto il perché dello spegnere il telefono in aereo potrebbe essere anche quello di non disturbare in modo eccessivo il vicino di poltrona.

Cosa può succedere se non spegni il telefono in aereo