Miracolo a Dubai: il giardino più grande del mondo è qui

Una full immersion nella fantasia, nel colore e nei profumi. Al "Dubai Miracle Garden" un'esperienza da sogno, nel bel mezzo del deserto

Non è un miraggio nel deserto, anche se potrebbe sembrare. Un giardino fiorito, il più grande del mondo, sorge infatti in uno dei luoghi più caldi del pianeta: Dubai. Il miracolo, possibile grazie alle più avanzate tecnologie di irrigazione, si chiama appunto “Dubai Miracle Garden”.

Si tratta di un’immensa superficie di oltre 72.000 metri quadrati dove crescono e prosperano oltre 109 milioni di fiori, di circa 70 varietà. Dalle petunie ai gerani, dalle rose alle calendule, fino a piante aromatiche provenienti da tutto il mondo, il sito è una delle mete ormai più gettonate dell’emirato arabo, con oltre un milione e mezzo di visitatori ogni anno.

Situato nei pressi di Al Barsha South, nella zona di Dubailand, questo spettacolare giardino floreale è stato inaugurato nel 2013, il giorno di San Valentino. Non poteva essere diversamente, considerato il contenuto altamente romantico del luogo. Gli innamorati di mezzo mondo non possono resistere alla tentazione di un selfie nello scenografico “tunnel di cuori”, mentre scenografie floreali di ogni genere lasciano i visitatori letteralmente a bocca aperta. Castelli, aeroplani, casette, macchine d’epoca, orologi, volti umani, animali, stelle, forme surreali: il percorso di circa quattro chilometri lungo i sentieri del “Dubai Miracle Garden” è un entusiasmante viaggio nella fantasia, nei colori e nei profumi.

Il giardino da Guinness, che nel 2015 ha ricevuto il prestigioso “Moselle Award for New Garden Experiences of the Year”, utilizza un sistema di irrigazione a goccia, che si serve di acqua di scarico riciclata. Naturalmente comprende ristoranti e negozi per lo shopping, oltre al “Dubai Butterfly Garden”, il giardino delle farfalle più grande del mondo.

Per ragioni climatiche, il parco è visitabile da metà novembre a metà maggio: in occasione di ogni stagione il giardino comunque si rinnova radicalmente, proponendo creazioni sempre più strabilianti, in linea con lo spirito dinamico ed effervescente di Dubai.