Viaggio a Cavtat, tra le migliori destinazioni europee del 2021

Cavtat, in Croazia, si è aggiudicata il terzo posto nella classifica stilata da European Best Destinations dedicata alle migliori mete di viaggio del 2021

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Tra le migliori destinazioni da visitare in un Europa nel 2021 conquista il 3° posto della classifica una cittadina croata davvero sorprendente: Cavtat (o Ragusa Vecchia), che si distingue e conquista i visitatori con i suoi bei palazzi, le sue eleganti ville, il suo clima piacevole, una vegetazione rigogliosa e spiagge e baie a dir poco da sogno.

Una meta, quindi, in cui si fondono in perfetta armonia bellezze naturali e ricchezze culturali e storiche. Caratteristiche che rendono Cavtat una delle destinazioni turistiche più attraenti, e in particolare per il 2021.

Ma non solo, questo è un posto dove la vita è un vero piacere, dove tutto è a portata di mano, ma che allo stesso tempo offre tante cose da fare, da vedere, da godere e da vivere.

Cavtat è situata vicino alla ben più famosa Dubrovnik, nella regione di Konavle. Una zona talmente tanto particolare e dall’atmosfera irresistibile a tal punto da essere definita la “Toscana croata“.

Il segreto meglio custodito di questo piccolo gioiello lambito dalle limpide acque del Mar Adriatico è, senza alcun dubbio, il suo centro storico che nasconde deliziosi caffè e ristoranti accoglienti. Decisamente piacevole è anche il lungomare ornato da palme e così elegante da essere stato descritto come molto simile a quello di Saint-Tropez.

La vita da queste parti scorre lenta. Non è un caso che questo luogo sia diventato una meta ambita per una vacanza all’insegna del relax. Lontano dal trambusto di Dubrovnik, questa tranquilla cittadina ha un’atmosfera assolutamente magica e serena.

Un fascino, quindi, al quanto retrò e anche un posto che permette agli appassionati di arte di potersi dedicare a una completa retrospettiva su uno dei maggiori pittori croati, Vlaho Bukovac, poiché qui si trova anche la galleria a lui intitolata.

Non da meno sono gli affreschi dei quattro evangelisti nella chiesa di San Nicola e il bellissimo Monastero di Nostra Signora delle Nevi, con opere del rinascimento croato.

Insomma, Cavtat è una destinazione ideale per il 2021 non solo per la sua indiscutibile bellezza, ma anche perché è davvero in grado di trasmettere emozioni a chiunque sappia aprire gli occhi e il cuore.