La Polonia che non ti aspetti

Natura, fascino e sapori nella Polonia del Nord

Francesco e Veronica

Francesco e Veronica Travel blogger

Natura, fascino e sapori solo solo alcuni degli aspetti positivi della Polonia del Nord, un luogo che spesso sottovalutato, offre scenari senza paragoni, storia ed impareggiabili paesaggi.

Nei nostri anni di viaggi in giro per il mondo abbiamo imparato tante cose, conosciuto numerosi luoghi e immortalato nella mente posti tanto belli che difficilmente si potrebbero esprimere a parole. Una delle lezioni che ci portiamo dentro, infatti, riguarda proprio i luoghi da cui non ti aspetti nulla, che visiti con la genuina curiosità di chi sa che la prossima scoperta sarà un’altra occasione per imparare, dal mondo, dalla vita, dagli altri.

È proprio quello che accadde nel momento in cui mettemmo piede in Polonia, dapprima nella parte nord del Paese in quanto provenivamo (guidando la nostra piccola auto) dalle eleganti Repubbliche Baltiche.

La Polonia del nord ci accolse come solo la natura saprebbe fare: distese immense che non avremmo immaginato, la foresta vergine più antica d’Europa, una travolgente musica popolare, animali rari, una cucina che cambia da regione a regione e il calore di un popolo non abituato al turismo tradizionale.

Ad ogni chilometro sfatavamo stantii luoghi comuni; i paesini che incontravamo erano curati e puliti, con autostrade, ponti scenografici e sistemi di illuminazione intelligente che ci spiazzavano e stupivano allo stesso tempo. Era come essersi catapultati nella visione futuristica di ciò che ci si aspetta dal mondo.

Lo sviluppo del Paese era evidente in ogni cosa che si potesse osservare, ad eccezione del rispetto per la natura e per il suo corso, che ha portato a conservare intatta una delle foreste più belle e antiche del nostro continente, e con essa tutto l’ecosistema che la circonda e la vive.

Niente è scontato quando esplori la Polonia. Laghi, enormi foreste, fiumi, chiese e piatti tipici, diventano tutti parte di un quadro che racconta qualcosa di molto antico e allo stesso tempo attuale: il mondo cresce e si evolve, ma non dimentica mai il suo passato, proprio come tutti noi.

Ciò che più colpisce, di un Paese che diverte, sorprende, delizia e silenziosamente regala pace, è la sua capacità di rimanerti contemporaneamente sulla pelle, nel palato e nel cuore.

Buon viaggio da Francesco&Veronica

Francesco e Veronica Travel blogger Francesco e Veronica, coppia nella vita e nel viaggio, videomaker, fotografi e fondatori del blog Positivitrip.com. Due ragazzi semplici con una forte passione per la scoperta, amanti del viaggio che unisce spunti e confronto, innamorati della natura e delle mete meno battute. Natura Siciliana, cuori esploratori, sempre alle porte di un nuovo grande viaggio

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

La Polonia che non ti aspetti