Viaggio in Venezuela: quali città devi vedere assolutamente

Non è solo il Paese con la maggiore biodiversità al mondo, in Venezuela ci sono tante città che vanno assolutamente visitate. Ecco quali sono

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Venezuela è un Paese situato in America Latina, comprendente la parte nord-est della cordigliera delle Ande, il bassopiano dell’Orinoco e la foresta pluviale.

In Venezuela c’è anche una parte di Foresta Amazzonica e, non a caso, è il Paese con la maggiore biodiversità al mondo. Scopriamo quali sono le città da vedere assolutamente e perché.

Cominciamo da una cittadina piccola e frenetica che si trova al sud del Venezuela, al confine con il Brasile, Santa Elena de Uairén. Questa città è molto accogliente e da qui si può partire per esplorare la Gran Sabana, sebbene gli alloggi, il cibo e i prezzi dei tour siano molto più alti che altrove nel paese, con l’economia locale più calibrata al vicino Brasile rispetto alle altre città venezuelane.

Un’altra città da vedere è Merida, famosa per la teleferica più alta del mondo, 4.765 metri, sul monte Espejo. La gente è cordiale e ospitale, la città è molto frequentata dai turisti, provenienti anche dallo stesso Venezuela. Qui, oltre ai tanti edifici coloniali presenti, sono da visitare il Palazzo Arcivescovile, il Palazzo del Governo, la sede dell’Università delle Ande e la Cattedrale, una delle più belle del Venezuela.

Viaggio in Venezuela: quali città devi vedere assolutamente

Coro è una città coloniale molto calma e tranquilla, il cui porto è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Gli edifici colorati con finestre e balconi in legno sono alcune delle caratteristiche della città. Passeggiare nel Barrio Colonial è estremamente rilassante, da qui è possibile visitare le stradine tipiche, la Cattedrale e la Chiesa di San Francisco, dallo stile barocco. Accanto alla città, c’è il deserto del Los Médanos, soprannominato “il piccolo deserto del Sahara”.

A nord di Coro, c’è un piccolo villaggio in riva al mare, sulla penisola di Punto Fijo, Adicora. Questo posto è molto frequentato dai venezuelani per le vacanze, quindi bisogna arrivare presto al mattino, se non si vuole rischiare di trovare tutte le spiagge occupate. Le casette colorate di origine olandese con tetti rossi e rosa rendono Adicora una cittadina deliziosa da visitare.

Viaggio in Venezuela: quali città devi vedere assolutamente

Non bisogna trascurare le isole, in Venezuela c’è l’arcipelago de Los Roques che rappresenta il sogno caraibico: spiagge bianche, mare cristallino e barriere coralline da esplorare. Qui è un paradiso terrestre per gli amanti dello snorkeling ma anche della pesca. L’unica isola abitata è Gran Roque, ma tutte le altre isole sono raggiungibili in barca. L’arcipelago è anche un Parco Nazionale, viste le tante varietà di uccelli e di fauna marina presente.

Viaggio in Venezuela: quali città devi vedere assolutamente