Nicosia, cosa vedere nella capitale di Cipro sospesa tra due mondi

La capitale di Cipro racconta una storia unica tra divisioni, culture intrecciate, mura veneziane, mercati vivaci e luoghi simbolo da esplorare a piedi

Foto di Sara Boccolini

Sara Boccolini

Travel Blogger

Laureata in Scienze del Turismo, ama da sempre viaggiare. Travel Blogger dal 2012 e Content Creator, alterna zaino in spalla a bagaglio a mano.

Aggiornato:

Nicosia è una capitale unica nel suo genere: l’ultima ancora divisa da una linea di demarcazione. Cuore politico, culturale ed economico di Cipro, racconta una storia complessa fatta di convivenze, conflitti e contaminazioni culturali.

Passeggiando tra le sue strade si percepisce il contrasto tra passato e presente, tra architetture veneziane, ottomane e britanniche, mercati vivaci, musei moderni e quartieri sospesi nel tempo. Una destinazione sorprendente, spesso sottovalutata, che merita di essere scoperta con calma.

Cosa vedere e fare a Nicosia

Uno dei luoghi simbolo della città è la Linea Verde (Green Line), la zona cuscinetto di 350 chilometri quadrati controllata dalle Nazioni Unite dal 1974 che attraversa Nicosia separando le due parti greco-cipriota (Repubblica di Cipro) e turco-cipriota (Repubblica Turca di Cipro del Nord).

Non si tratta di un muro continuo, ma di un’area surreale fatta di strade interrotte, edifici abbandonati, sacchi di sabbia, barricate, filo spinato e posti di controllo, che rappresenta una testimonianza tangibile della storia recente dell’isola. La Linea prende il nome dal segno tracciato con una matita verde nel 1964 dal comandante britannico Peter Young sulla mappa della città.

Il centro della vita cittadina è Via Lidras, elegante strada pedonale ricca di negozi, caffè e ristoranti. Qui si trova il Ledra Street Crossing Point (aperto nel 2008), unico passaggio pedonale all’interno delle mura medievali che permette di attraversare legalmente dalla parte sud a quella nord della città, semplicemente mostrando un documento valido.

Le Mura Veneziane, costruite nel 1567, circondano ancora oggi la città vecchia con la loro caratteristica forma circolare e dieci bastioni. Camminare lungo il perimetro offre una prospettiva affascinante della città di Nicosia.

Tra i quartieri più suggestivi spicca Chrysaliniotissa, area residenziale vicino alla Linea Verde, caratterizzata da case di inizio Novecento, cortili fioriti e un’atmosfera autentica, lontana dai percorsi più turistici.

Nella parte nord della città (quella turca) merita una visita il Buyuk Han, magnifico caravanserraglio ottomano del 1572, oggi restaurato e animato da botteghe artigiane, gallerie d’arte e caffè.

Imperdibili anche i numerosi musei, che spaziano dall’archeologia (Museo di Cipro) alla storia contemporanea (Nicosia Municipal Arts Centre), e l’architettura religiosa di chiese e moschee, simbolo dell’intreccio culturale che da secoli definisce l’identità di Nicosia.

Tra le esperienze da non perdere c’è anche una visita ai mercati locali e alle piccole botteghe artigiane del centro storico, ideali per scoprire prodotti tipici, spezie e artigianato cipriota.

Per una pausa rilassante, i numerosi caffè tradizionali offrono l’occasione di osservare la vita quotidiana di questa città nominata anche come la migliore destinazione culturale in Europa nel 2026 nella nuova classifica European Best Destinations.

Cosa vedere a Nicosia
iStock
Tradizionale caravanserraglio turco a Nicosia, il Buyuk Han

Dove si trova e come arrivare

Nicosia si trova nella parte centrale dell’isola di Cipro a circa 50 chilometri dalle spiagge più vicine nella parte greca e a una trentina da quelle della parte turca.

Nicosia è facilmente raggiungibile dagli aeroporti internazionali di Larnaca (aeroporto migliore che dista poco più di 50 chilometri di autostrada) e Pafos. Se si opta per questo secondo aeroporto sarà necessario viaggiare per 1 ora e 45 minuti prima di arrivare a Nicosia.

Per percorrere questi tragitti si può optare per un bus anche se la macchina a noleggio resta il modo più veloce e comodo per spostarsi.

Cosa vedere e fare a Nicosia, Cipro
iStock
Delizioso centro storico di Nicosia